Servizio di orientamento per scegliere la giusta facoltà
La scelta del percorso universitario è un momento importante per i ragazzi e le loro famiglie, che necessita del giusto supporto informativo.
L’Università di Siena ha incrementato durante il periodo delle immatricolazioni, aperte fino al prossimo 31 ottobre, i servizi di orientamento e counseling personalizzato disponibili per gli studenti durante tutto il percorso di studi, con l’obiettivo di offrire anche con risposte individuali tutti gli elementi per una decisione consapevole e motivata.
Da quest’anno è disponibile il nuovo servizio di “ascolto attivo”, che nasce dalla condivisione di esperienze e dalle sinergie degli uffici di Orientamento e tutorato, Accoglienza disabili e Placement Office&Career Service, proprio al fine di supportare lo studente in modo integrato e continuativo, dalla fase preuniversitaria al post laurea. Il punto di ascolto si trova presso il complesso Santa Chiara dell’Università di Siena e al Rettorato per gli studenti con disabilità e DSA. Per prenotare un incontro occorre scrivere a [email protected].
Per chi vuole rivolgere specifiche domande ai docenti dei corsi di studio di proprio interesse, è disponibile anche un calendario estivo dei colloqui di orientamento individuale: presso ogni dipartimento, per ciascun corso, i professori saranno disponibili ad incontrare i ragazzi e le loro famiglie fino al mese di settembre, secondo giorni e orari stabiliti (https://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato/orientamento-gli-studenti/calendario-colloqui-con-i-docenti).
Il calendario è suddiviso in aree disciplinari, che corrispondono all’articolazione dei 32 corsi di laurea triennali, 5 a ciclo unico, e 29 magistrali dell’offerta formativa per il prossimo anno accademico: economia, giurisprudenza, scienze politiche, scienze sociali; beni culturali, formazione, lettere, lingue, storia e filosofia; biotecnologie, medicina, odontoiatria, professioni sanitarie; ambiente, biologia, chimica, farmacia, geologia; fisica, ingegneria, matematica.
Per chi ha già deciso il percorso da intraprendere, l’Helpdesk immatricolazioni offre supporto tecnico e informativo per la procedura di immatricolazione, anche quest’anno interamente on line alla pagina https://www.unisi.it/immatricolazioni.
L’Helpdesk è contattabile lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 14 alle 15.30 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, al numero telefonico 0577-235511 oppure tramite email all’indirizzo [email protected]. Inoltre è possibile rivolgersi all’URP – Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, che si trova presso il palazzo del Rettorato, in via Banchi di Sotto 55, e risponde al numero verde 800221644 (solo da rete fissa) oppure al numero 0577 232290, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.20 alle ore 13 e martedì e giovedì anche dalle ore 14 alle ore 16.