Martedì al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Nottola, a Montepulciano, due operatrici sanitarie sono state insultate, minacciate ed aggredite fisicamente dall’accompagnatore di un paziente. Ne dà notizia la FP Cgil Siena.
“Il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario è pericolosamente in crescita – afferma il sindacato – non ne è esente il nostro territorio: questo grave episodio precede una aggressione fisica di qualche mese fa, sempre al Pronto Soccorso di Nottola, dove a farne le spese è stato un altro operatore colpito da un utente. Tra questi due episodi ci sono stati altri casi, troppo numerosi, di insulti e vere e proprie violenze verbali”.
“Non si tratta di casi isolati da gestire come fatalità: quello delle aggressioni è un fenomeno in crescita che ha tutte le caratteristiche dell’emergenza. Servono interventi concreti e servono subito – tuona la Cgil – non possiamo tollerare che si attenda la tragedia prima di intervenire. Su segnalazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della FP CGIL il Pronto Soccorso di Nottola, insieme a quello dell’Ospedale di Campostaggia, a Poggibonsi, è stato recentemente oggetto di interventi tecnici volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza. Evidentemente non bastano”.