Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, e tornano le iniziative di Fondazione Onda ETS alle quali aderisce l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese grazie al suo inserimento tra gli ospedali “bollini rosa” per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle principali patologie, realizzando percorsi ottimizzati per il genere femminile.
Per il 2024 l’Aou Senese nel dettaglio partecipa alla giornata con la UOSA Psicologia, diretta dal professor Andrea Fagiolini, che organizza una seduta gratuita online di meditazione in gruppo con tecniche di “Mindfulness”, metodo terapeutico di provata efficacia per gestire stress e problemi correlati al sonno, che sarà tenuta dal professor Andrea Pozza.
“L’insonnia – spiega il professor Pozza – può avere diverse manifestazioni, non solo la difficoltà di addormentarsi, ma anche quella di dormire continuativamente per tutta la notte o di dormire abbastanza a lungo e in modo profondo e soddisfacente. Le cause possono essere numerose: cattive abitudini come dormire molto durante il giorno, fare pasti troppo abbondanti la sera, fare poca attività fisica, andare a letto ad orari sempre diversi, utilizzare eccessivamente apparecchi elettronici, in particolare smartphone, tablet, pc e videogiochi a letto o nelle ore prossime al momento dell’addormentamento. In alcuni casi più complessi possono esservi situazioni di forte stress o forme di ansia e depressione. Per questo – conclude Pozza – è importate riconoscere il problema, capire la causa e porvi rimedio perché una cattiva qualità del sonno influisce negativamente sulla qualità della vita”.
L’evento si terrà on line il 10 ottobre dalle ore 18 alle 19, ed è rivolto a tutti coloro che vogliono approcciarsi alla meditazione come strumento di consapevolezza e gestione dello stress per un corretto stile di vita. Il link per collegarsi è il seguente: https://meet.google.com/fyp-nvsg-pkd