Oltre ottanta artisti in una esposizione il cui tema è il colore: il Giallo di Napoli, il Terra di Siena.
Domani, giovedì 19 ottobre alle ore 19.00 si inaugura, nel suggestivo spazio multiperformante di Siena Experience Italian Art (Palazzo Scotti terzo piano via di Città 25 a Siena), la mostra, curata e presentata da Fabio Mazzieri, che, proprio dai due colori, prende il nome: “Terra di Siena e Giallo di Napoli“.
“Una mostra nata da varie casualità della vita – racconta Fabio Mazzieri. – Nel 2014, quando sono andato in pensione, allievi ed ex allievi mi hanno donato opere che avevano il comune denominatore del colore Giallo di Napoli. Poi, qualche mese fa, l’incontro con l’artista costaricano Rolando Castellon, che per le sue opere utilizza il Terra di Siena in tutte le sue sfumature. Da qui l’idea di scegliere proprio il colore come trama di una mostra di pittura e scultura. Sono 46 gli artisti, provenienti da tutta Italia, che interpretano il Terra di Siena, 35 quelli del Giallo di Napoli. Poterli ammirare in uno scenario come quello di Siena Experience Italian Art, con il meraviglioso affaccio sulla Piazza del Campo, è un’esperienza unica”.
Altra particolarità: tutte le opere pittoriche hanno dimensione 30×30 cm.
La mostra presenterà anche un omaggio al maestro Carlo Semplici recentemente scomparso: una sua opera, proveniente da collezione privata di Monica Peltrera che l’ha messa a disposizione, che vede l’utilizzo del Terra di Siena. “Carlo Semplici è stato per tutti noi maestro ed esempio. La sua scomparsa lascia un grande vuoto e abbiamo deciso così di ricordarlo” conclude Fabio Mazzieri.
Della mostra Alessandro Grazi ha curato la parte grafica e pubblicitaria.