Otto eventi in quattro giorni a Monteriggioni Estate

Dopo la kermesse medievale, una nuova e intensa settimana di eventi estivi a Monteriggioni

Di Redazione | 11 Luglio 2022 alle 8:00

Otto eventi in quattro giorni a Monteriggioni Estate

Dopo la kermesse medievale, una nuova e intensa settimana di eventi estivi a Monteriggioni.

Settimana molto densa di eventi organizzata dal Comune di Monteriggioni, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Monteriggioni AD 1213, in collaborazione con Associazione Amici del Castello di Monteriggioni, Associazione La Scintilla e La città dei Lettori.

Si inizia il 13 luglio con “Lo stilista delle fiabe”, spettacolo per famiglie che si terrà a Belverde nei giardini pubblici alle ore 21,15, curato dai Topi Dalmata, brillante compagnia teatrale senese attiva da oltre dodici anni, composta da Margherita Fusi, Silvia Priscilla Bruni, Alberto Massi e Barbara Toti, specialisti nell’interazione con i bambini. Da non perdere.

Il 14 luglio, al Castello di Monteriggioni, Piazza Dante Alighieri, ore 21,15, “Una storia di donne”, concerto del trio musicale Libero ArbiTrio, composto da Patrizia Ciappi alla voce, Emilio Spera al pianoforte e Alessandro Rabissi al contrabbasso. Per l’occasione il repertorio sarà interamente al femminile con brani di interpreti che hanno fatto la storia della musica italiana: Ornella Vanoni, Mina, Gianna Nannini, Giuni Russo, Fiordaliso, Alice, Anna Oxa, Patty Pravo, Malika Ayane e altre. Un viaggio nelle emozioni della musica italiana dal punto di vista delle migliori artiste italiane di ieri e di oggi.

Nei due giorni seguenti doppio appuntamento al Castello e l’inizio della collaborazione con “La città dei lettori”.

Giornata intensa quella del 15 luglio. Dalle ore 18,00 in Piazza 1 Maggio, doppia Osteria Letteraria con il grande autore Marco Vichi. Il primo incontro, attraverso il teatro spettacolo di Letizia Fuochi, è dedicato al libro per ragazzi “Il coraggio del cinghialino”; il secondo, insieme a Gabriele Ametrano, dedicato invece al suo ultimo libro “Non tutto è perduto. Un’avventura del commissario Bordelli”. Infine alle 21,15, in Piazza Dante Alighieri, “Lorenzo Polidori in concerto”, esibizione dello straordinario chitarrista acustico che nel 2017 ha vinto il prestigioso concorso di chitarra acustica “New sounds of Acustic Music ” svolto all’interno dell’ AcusticGuitarvillage di Cremona e ha partecipato al “Reset Festival” di Torino.

Il 16 luglio, alle 18,30, ancora in Piazza 1 Maggio, Osteria Letteraria con Fabio Modugno e il suo libro “Fratellastri. Come ho scoperto di essere il figlio di Domenico Modugno”. La narrazione del grande artista italiano si trasferirà lle 21,15 in Piazza Dante Alighieri, con il concerto di Peppe Voltarelli “Omaggio a Modugno”. Spettacolo imperdibile del cantante calabrese, personaggio poliedrico, autore di canzoni, scrittore e attore ironico e pungente che si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco e che vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere e Bandabardo e Amy Denio.

Il 17 luglio, al Castello di Monteriggioni, Piazza Dante Alighieri, ore 21,15, spettacolo di prosa “Tutto Shakespeare in 90’ minuti”di e con Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti; immersione leggera e stravagante nel mondo shakespeariano, un omaggio divertito e divertente al grande drammaturgo, con lo scopo di divertire il pubblico, incuriosirlo e svelare il lato comico che si cela anche nelle tragedie più cupe.

Per ognuno degli eventi, Info e prenotazioni: + 39 0577 304834, oppure [email protected]



Articoli correlati