Ottobre alla Pinacoteca Nazionale di Siena: tre iniziative, per famiglie e per tutti

Domani torna "Domenica al Museo", aperti anche Villa Brandi e il Museo Archeologico

Di Redazione | 30 Settembre 2023 alle 12:30

Ottobre alla Pinacoteca Nazionale di Siena: tre iniziative, per famiglie e per tutti

Il 1 ottobre 2023 si rinnova l’appuntamento con “Domenica al Museo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in tutti i musei statali e coinvolge a Siena tre musei: la Pinacoteca Nazionale, Villa Brandi a Vignano e il Museo Archeologico presso il Santa Maria della Scala.

La Pinacoteca e Villa Brandi saranno aperti dalle 9:00 alle 13:30 mentre il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala. Per visitare Villa Brandi è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo :[email protected] .

In Pinacoteca, alle ore 11.00, sarà possibile partecipare ad una visita guidata della durata di un’ora e trenta minuti (costo 8 euro). Si consiglia la prenotazione (tel. 050 0987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure online sul sito www.coopculture.it). È possibile acquistare il biglietto direttamente in biglietteria a partire dalle 10.30 del giorno della visita, salvo disponibilità di posti.

La domenica successiva, 8 ottobre, la Pinacoteca partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu, l’evento culturale dedicato alle famiglie per promuovere il patrimonio culturale in una dimensione adatta ai bambini.

La Pinacoteca Nazionale di Siena invita le famiglie e i loro bambini alla scoperta delle invenzioni medievali nelle opere d’arte con la visita tematica dal titolo “Arte e invenzioni in Pinacoteca”, proposta in due orari, con partenza alle ore 10 e alle ore 11.30.

L’iniziativa offre la possibilità di esplorare il museo con lentezza e curiosità attraverso un percorso che coinvolge i bambini nella ricerca e osservazione dell’arte. Ai giovani visitatori è riservata una piccola sorpresa: il taccuino “Diario di una schiappa” testimonial nazionale dell’iniziativa.

L’iniziativa è indicata per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni; è richiesta la presenza di un genitore.

L’attività per i bambini è gratuita mentre i genitori pagheranno 2 euro; è consigliata la prenotazione.

Infine sabato 21 ottobre alle ore 16.30, CoopCulture propone un’ulteriore iniziativa per famiglie: “Draghi e Mostri al museo. Curiosità e misteri da scoprire in Pinacoteca”. Nei dipinti della collezione della Pinacoteca Nazionale di Siena si celano personaggi curiosi, draghi e mostri da scoprire in un percorso che coinvolge i bambini con le loro famiglie.

Il mistero, la scoperta e gli animali fantastici – draghi e mostri- rendono questa visita particolarmente divertente e in grado di suscitare l’interesse dei giovani visitatori.

L’iniziativa è indicata per bambini dai 6 agli 11 anni; è richiesta la presenza di un genitore.

Il costo delle attività è di 8 euro ma i genitori pagano soltanto l’ingresso al museo al prezzo speciale di 2 euro.

Per tutte le iniziative si consiglia la prenotazione telefonando al numero 050 0987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure online sul sito www.coopculture.it.

Per informazioni sulle visite guidate e attività alla Pinacoteca Nazionale di Siena si può inviare una email a [email protected].

Da segnalare che anche alla Pinacoteca Nazionale di Siena i biglietti di ingresso hanno la maggiorazione di 1 Euro applicata in tutti i musei e luoghi della cultura statali nel periodo fino al 15 dicembre 2023 per finanziare gli interventi di tutela e ricostruzione del patrimonio culturale danneggiato in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza (rif. DL n. 61 del 1/06/2023, Art. 14).



Articoli correlati