Ottobre è il mese rosa, 31 giorni dedicati alla sensibilizzazione sulla lotta contro il tumore al seno. Diversi progetti vengono organizzati e diffusi in tutta la provincia di Siena da enti come l’Asl Toscana Sud Est ed associazioni con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su questo male che colpisce numerose donne, evidenziando l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Durante tutto il mese infatti si susseguiranno eventi scientifici, divulgativi e ludici, per sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne su questo delicato argomento, informando sugli stili di vita da adottare e sui controlli da effettuare.
Il tumore al seno non a caso resta la malattia oncologica più frequente al mondo e 1 donna su 8 rischia di ammalarsi nel corso della vita.
Mettere al corrente le donne riguardo gli stili di vita corretti da adottare, ma anche di ricorrere agli esami diagnostici quando necessario, consente di alzare le percentuali di guarigione con importanti vantaggi personali, economici e sociali.
La campagna prevede l’esecuzione della mammografia ed è rivolta annualmente alle donne di età compresa tra i 45 ed i 49 anni e ogni 2 anni alle donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni, con una valutazione del rischio eredo-familiare dei tumori della mammella.
Nel corso degli ultimi tre decenni, l’incidenza del tumore al seno è aumentata del 3,1% l’anno e vengono riscontrati sempre più casi di malattia anche in età giovanile, un dato che induce a ribadire l’importanza di fare controlli periodici e sottoporsi a screening ecografici e mammografici perché intervenire in tempo significa fare una diagnosi precoce che per la maggior parte dei casi vuol dire intervenire in tempo, curare e salvarsi.