Ottobre è rosa, è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Attivi in questo mese non solo gli enti pubblici, che promuovono campagne di prevenzione per tutte le donne di ogni età, ma anche le associazioni sparse nel territorio, che organizzano durante tutto il mese di ottobre iniziative e manifestazioni per sensibilizzare questo tema così delicato e vitale.
Una di queste associazioni è Hop Hope attiva in Val d’Orcia, tra San Quirico d’Orcia e Montalcino, nata dalla volontà di alcune donne, le quali, attraverso la loro esperienza con la battaglia contro il cancro, hanno deciso di condividere la loro storia e di informare la collettività insegnando le buone pratiche per la sanità dell’anima e la salute del corpo.
Per questo nel weekend a Montalcino sarà presente Jacopo Grisolaghi, psicoterapeuta e psico-oncologo, che da anni aiuta le donne operate al seno a superare questo percorso travagliato verso la guarigione. Un calendario di eventi il loro che non si esaurisce con ottobre, ma sempre particolarmente attivo attraverso nuove iniziative, utili per informare e far tenere sempre alta l’attenzione contro un male troppe volte silente. Per questo il loro centro di ascolto è sempre aperto ad ascoltare ed accogliere la richiesta di aiuto e di sostegno da parte di donne che purtroppo cadono nella rete della malattia.
A Monteroni d’Arbia invece domenica 23 ottobre torna l’evento PittaRosso Pink Parade, la corsa di 5 km contro il cancro al seno che colorerà le vie della cittadina della Val d’Arbia per raccogliere fondi che verranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi e destinati al la ricerca scientifica contro i tumori femminili. Un evento per stare bene insieme e sensibilizzare le donne, e non solo, sull’importanza della prevenzione.