“L’acceso e polemico intervento di Sena Civitas ci lascia un po’ stupiti, forse perché si sentono punti nell’orgoglio? D’altronde non è certamente la prima volta che parliamo dell’importanza della musica a Siena, come ricorda anche il programma del Polo Civico, di cui un tempo faceva parte anche Sena Civitas, che cita: ‘A Siena, oltre alle università, ci sono istituzioni di eccellenza, a partire da quelle in campo musicale (dalla Chigiana al Siena Jazz fino al Rinaldo Franci) con cui serve grande capacità di lavorare in sinergia’”. Fabio Pacciani, presidente di Area Civica, risponde alla lista Sena Civitas, che accusa l’Associazione di plagio sulla proposta di creare un festival musicale con la collaborazione delle massime istituzioni musicali senesi: Accademia Chigiana, Siena Jazz e Conservatorio di Siena Rinaldo Franci.
“Vogliamo ricordare – commenta Fabio Pacciani – ciò che riportava il programma elettorale del Polo Civico del quale Sena Civitas ha fatto parte fino alla fine (tranne poi farsi vedere esultante sotto casa della sindaca come nemmeno i giocatori di calcio fanno quando segnano gol alla squadra nella quale hanno militato fino a poco prima. Eviterei i toni da campagna elettorale, è finita da un anno e mezzo. Non esistono ‘poderini’ o posizioni da difendere: ad alcuni la musica ad altri il sociale, a destra lo sport, a sinistra il commercio. Esiste Siena con i suoi problemi e con il tentativo di tutti di costruirne una visione di lungo periodo. Non esiste l’appropriazione di temi e questioni a titolo esclusivo. Le considerazioni gratuite, i meriti, i demeriti, le capacità, le competenze, i ruoli valutiamoli con i fatti fra quattro anni. A ora non sembra di vedere nulla di particolarmente nuovo: i concerti della Chigiana in piazza del Campo c’erano anche prima, la gestione della Fortezza con programmazione di qualità, idem. Così come la ripresa dell’attività di Siena Jazz e la revisione statutaria, doverose dopo lo scempio della precedente amministrazione e portate avanti anche grazie al nuovo presidente, che ricordo agli ex amici di Sena Civitas, come persona con ruolo attivo nel progetto del Polo Civico e che, a differenza loro, non ha mai rinnegato o disconosciuto”.
“È vero – conclude il presidente di Area Civica – i ruoli sono diversi. Loro nella maggioranza e noi nell’opposizione, ma il garbo, la buona creanza e la dignità dovrebbero contraddistinguere entrambi, cosa che non si evince dai toni del loro comunicato”.