Pakistani, il Comune di Siena mette a disposizione una struttura di proprietà per l'accoglienza

L’immobile in strada Palazzetto ospiterà quindici migrati. Fabio: “Nuovo atto concreto dell’amministrazione”

Di Redazione | 16 Dicembre 2024 alle 16:00

Pakistani, il Comune di Siena mette a disposizione una struttura di proprietà per l'accoglienza

Una struttura di proprietà comunale sarà a disposizione, fino al 12 gennaio 2025, dei cittadini pakistani che arrivano a Siena per ottenere dalla Questura lo status di rifugiati politici. E’ la decisione presa dal Comune di Siena come ulteriore misura di fronte al fenomeno che sta interessando la città.

Un ulteriore e nuovo atto concreto – dichiara il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – con il quale il Comune di Siena si impegna ad affrontare questa criticità che interessa tutto il territorio, ma per la quale l’amministrazione comunale ha di fatto pochi strumenti a disposizione. Ciò nonostante, oltre all’impegno costante della Polizia Municipale e degli uffici comunali, il Comune di Siena ha già portato avanti alcune attività come la messa a disposizione dell’immobile a Montalbuccio per la creazione di un Centro di accoglienza da parte della Prefettura, i servizi di supporto e di aiuto. Inoltre siamo sempre a disposizione per tutte le istanze che provengono da istituzioni, associazioni e cittadini. Tutto questo nella consapevolezza di una problematica complessa, che tocca livelli nazionali e che, al di là delle parole e dei proclami, ha bisogno di azioni quotidiane e, appunto, concrete”.

Come si legge nell’atto dirigenziale del Comune di Siena, “i tempi burocratici per acquisire il permesso di soggiorno ed il cospicuo e continuo arrivo di richiedenti asilo ha creato un rallentamento del turnover dei migranti e, conseguentemente, lo stazionamento di un numero, variabile nel tempo, di pakistani nel nostro territorio” e “la mancata disponibilità di posti nei centri di accoglienza straordinaria e l’impossibilità per le organizzazioni di volontariato di ospitare tutti i migranti in dormitori e strutture temporanee, ha costretto i richiedenti asilo a passare le notti in rifugi impropri ed in particolare nei parcheggi pubblici coperti”.

La struttura – spiega l’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena Micaela Papi – ospiterà quindici pakistani che non hanno trovato posto in altre strutture, in modo da risolvere le ultime criticità che si sono create e a testimonianza del costante impegno da parte dell’amministrazione comunale su questo fronte”.

La struttura denominata “Podere Palazzetto”, posta in Strada di Palazzetto, 4, è inserita nel piano delle alienazioni (triennio 2025/2027): l’immobile in questione, a seguito di opportuni sopralluoghi, è stato ritenuto idoneo all’accoglienza e gli uffici comunali si sono attivati per il ripristino delle utenze (luce, acqua, gas). Il Comune di Siena ha deciso di limitare la permanenza nell’immobile, dei richiedenti asilo, per il periodo dal 16 dicembre fino al 12 gennaio 2025, di prevedere l’utilizzo della struttura, come dormitorio e quindi con accessibilità nelle sole ore notturne e di prevedere, per questo motivo, un servizio di portineria e sorveglianza.



Articoli correlati