PalaEstra ancora amaro per l'Emma Villas che perde 3-2 contro la Top Volley Latina

Di Redazione | 13 Gennaio 2019 alle 20:45

PalaEstra ancora amaro per l'Emma Villas che perde 3-2 contro la Top Volley Latina

Match infuocato con un’Emma Villas dai due volti che cade al tie-break dopo una buona prova di Savani inserito tardi, solo alla fine del terzo set

Torna l’Emma Villas Siena a giocare e lo fa la PalaEstra dopo 18 giorni di digiuno sui campi visto l’anticipo della seconda giornata e il posticipo della terza giornata di ritorno rispettivamente contro Vibo Valentia e Sora. Ritorna quindi al PalaEstra per questa quarta giornata di ritorno contro la Top Volley Latina. Un match importante e atteso sia perché questa giornata rappresenta la possibilità di rilanciare la squadra senese dopo l’arrivo del neo coach Emanuele Zanini e l’arrivo delle due stelle internazionali Cristian Savani e Simon Vad de Voorde sia perché Latina si trova in decima posizione a 16 punti, da considerare quindi una concorrente diretta per questa lotta alla salvezza.
Match atteso che vede tra l’altro nelle file senesi due ex illustri: Ishikawa e Savani che lo scorso anno militavano proprio nella squadra pontina, squadra pontina sicuramente rinforzata rispetto allo scorso anno con l’arrivo di Swan Ngapeth, fratello dell’illustre campione francese di volley che quest’anno emigrato in Russia nella fortissima squadra dello Zenit Kazan.
E’ il momento di scendere in campo e coach Zanini cambia le carte in tavole scegliendo i suoi 6+1 soliti: in regia Marouf, opposto Hernandez, di banda Ishikawa e Maruotti, centrali totalmente modificati rispetto al solito con Van de Voorde e Cortesia, libero Andrea Giovi; risponde coach Tuberini con Sottile in regia, opposto Stern, schiacciatori Ngapeth e Palacios, centrali Gitto e Barone e libero Santucci.
Parte subito con un break l’Emma Villas con due attacchi di Ishikawa e un’invazione a rete di Stern proprio sullo schiacciatore giapponese ed è 3-0 per i senesi, Tubertini non esita e chiama subito un time out per spezzare questo momento tutto bianco blu, ma nulla da fare un muro di Cortesia su Ngapeth e un contrattacco di Hernandez sulle mani del francese aumenta il divario: 5-0 Emma Villas. Ma quattro errori consecutivi senesi regalano un break che riporta così i pontini subito nel set: 5-4 e anche Zanini spezza il ritmo di Latina con un time out. Riparte Siena con un attacco del giovane Cortesia 6-5. Una fase di 4 errori al servizio, 2 per parte tengono il vantaggio dei senesi: 8-7. Il break pontino regala il +2 agli ospiti dopo alcune azioni caratterizzate da tanti errori da parte dei senesi: 9-11. Vantaggio Emma Villas 15-14, dopo due break e dopo un errore da parte di Ngapeth in attacco. Ancora avanti Latina 18-19 dopo l’ennesimo errore al servizio di Maruotti, ancora un muro di Ngapeth su Hernandez e un ace di Palacios regalano il +3 a i pontini: 18-21. Finalmente un break chiuso da Hernandez fa risalire a – 1 i ragazzi di Zanini: 20-21. Nonostante un bel servizio di Ishikawa e la ricezione esclamativa di Parodi, Ngapeth riesce a sfruttare il muro non ben composto di Marouf e trovano così il primo set point sul 22-24, si chiude il set 23-25 dopo un mani out di Stern su Maruotti.
Secondo set che non vede cambi nei sestetti in campo, set che si apre con il primo punto a favore dei senesi, Latina che pareggia subito i conti con un attacco di Gitto. Un muro di Cortesia su Stern e l’ace di Ishikawa regala il 4-1. Vantaggio senese che però si riduce come nel primo set dopo l’attacco di Palacios da posto due: 7-6. Il doppio ace di Van de Voorde regala adesso il + 4 Siena: 10-6. Momento super per Cortesia, che dopo un muro regala un punto su un contrasto a muro e adesso l’Emma Villas vola sul 12-6. Dopo due errori prima di Maruotti su attacco e poi una ricezione lunga di Giovi regala il -3 Latina: 16-13. Si mantiene il vantaggio senese dopo un errore gratuito di Ngapeth che quindi riporta a +5 Siena: 21-16. Divario che diminuisce dopo alcune murate prima su Ishikawa e poi su Maruotti, una Latina che si avvicina pericolosamente al’Emma Villas: 21-19. Il muro del neo acquisto, il belga Van de Voorde, sul centrale Gitto regala il primo set point, finalizzato alla prima occasione con l’ace di Cortesia. Set che quindi si chiude 25-20 e adesso è parità nel conto dei set.
Terzo set che si apre con diversi cambi per parte: nella metà campo di Latina Tubertini schiera l’opposto slovacco Gavenda al posto di Stern e Parodi al posto di Ngapeth; mentre Zanini sostituisce uno spento Giovi con il secondo libero Caldelli. Set che si apre con un break schiacciante di Latina che vola subito sul 3-7, un vantaggio che Zanini non sottovaluta, perciò chiede il primo time out per spezzare questo sostenuto ritmo pontino. Ancora un errore suicida al servizio di Maruotti sul 4-8 dopo aver riconquistato la palla, che regala quindi il + 5 agli ospiti che sembrano indirizzati già alla conquista del set. Dopo ancora un errore in attacco di Maruotti, l’Emma Villas riesce a stare a galla grazie agli errori degli avversari 11-13, ma serve una reazione netta e decisa per poter ribaltare il set e soprattutto il morale in campo. Dopo l’errore in pipe di Maruotti che ha regalato il + 4 agli avversari 14-18, Zanini chiama il cambio tanto atteso da tutto il PalaEstra: Savani per lo spento Maruotti. Proprio il numero 82, ex capitano azzurro, saluta subito i 1700 del PalaEstra con due mani out sulle mani di Gavenda, ed ora è 17-18. Savani risponde ancora con un 3 su 3 e 19-20, l’invasione di Sottile e l’ace di Hernandez regalano il primo vantaggio bianco blu del set 21-20. Ancora Savani che scuote il PalaEstra e porta per mano la squadra di Zanini sul 22-21. Primo set point Emma Villas firmato Marouf con un colpo di seconda intenzione, 24-23 per i senesi, parità ristabilita dopo un attacco di Parodi e break Latina dopo una ricezione imprecisa di Giovi e ora ad avere il set point è Latina: 24-25, proprio Giovi con un altro errore in ricezione subisce un ace e regala il terzo set a Latina: 24-26.
Quarto set che riparte con Savani in campo al posto di Maruotti, un cambio che aveva già sorbito il proprio effetto nel terzo set e che segna subito il quarto parziale, l’Emma Villas infatti parte subito forte andando sull’8-4, un’Emma Villas che sembra aver cambiato marcia rispetto al set precedente, un muro di Ishikawa su Stern aumenta il vantaggio adesso 11-5. Break Latina a metà set che regala il -3 rispetto a Siena: 15-12. Savani fa vedere la tanta qualità offensiva anche da seconda linea con una pipe che riporta a +4 l’Emma Villas, 17-13. Doppio muro di Cortesia su Ngapeth e Barone e un attacco sempre del giovane centrale azzurro aumentano il divario 20-13 e ora sembra che non ci sia storia, ma mai calare l’attenzione perché Latina può rientrare in ogni momento. Ma non c’è davvero storia ace Ishikawa e errori di Latina portano l’Emma Villas alla vittoria del set, chiuso definitivamente da un attacco di Savani: 25-17.
Ed è tie-break al PalaEstra, quinto set che inizia con la consueta parità 2-2 e un super Savani che si fa notare in attacco, al servizio e in difesa. Latina ottiene il primo pericolosissimo break 3-6 dopo le ricezioni poco precise di Giovi e un attacco out di Ishikawa. Risolleva subito la squadra senese Hernandez e un errore di Parodi: 5-6. Cambio campo sul 6-8 per gli ospiti e il tifo del PalaEstra che ci crede e vuole a tutti i costi questi 2 punti. Si mantiene ancora il vantaggio di due punti, 8-10 per la Top Volley Latina, un vantaggio minimo ma sufficiente per il termine del match. Vantaggio che aumenta per i pontini, adesso 9-12, dopo un attacco di Stern tra le mani del muro aperto di Savani. Gavenda tira out il pallone e l’Emma Villas si riavvicina 11-12, attacco di Parodi per cui viene richiesto l’intervento del check che risulta toccato dal muro, quindi il risultato sale 11-13 Latina. Si chiude il set e il match a favore di Latina sul 12-15 dopo l’errore al servizio di Gladyr inserito a freddo al posto di Van de Voorde e il successivo contrattacco di Parodi che non viene tirato su dalla difesa senese. Rimane adesso il rimpianto di non aver conquistato una vittoria e punti importanti, ma soprattutto rimane l’interrogativo su Savani, per quale ragione non sia stato inserito prima. Adesso l’Emma Villas rimani in penultima posizione, in zona retrocessione a 11 punti.



Articoli correlati