Prosegue l’iter per la vendita del Palazzo delle Papesse, storico edificio in via di Città a Siena messo all’asta lo scorso Novembre dalla Banca d’Italia, proprietaria dello stesso. Per l’edificio a destinazione museale sono pervenute più offerte di acquisto da parte di operatori dello stesso settore museale.
La Banca ha proceduto all’assegnazione subordinatamente all’approvazione degli Organi deliberanti dell’Istituto, alla cui autorizzazione è sottoposta l’accettazione dell’offerta. L’iter per la vendita proseguirà con l’adozione degli atti formali di autorizzazione alla vendita e con l’effettuazione dei controlli sul conto dell’acquirente. Una volta completati con esito favorevole i controlli potrà essere stipulato il contratto di compravendita.
L’edificio è d’interesse storico-artistico e, pertanto, dopo la stipula dell’atto di compravendita verrà consentito al Ministero per i Beni e le Attività Culturali l’esercizio del previsto diritto di prelazione da esercitarsi entro sessanta giorni dalla notifica.