Palco del Valdimontone restaurato dalle donne della Contrada

Un lavoro di gruppo durato circa tre mesi per dare nuova vita al parapetto

Di Veronica Costa | 25 Giugno 2024 alle 17:15

Palco del Valdimontone restaurato dalle donne della Contrada

Nuova vita per il palco delle donne del Valdimontone, che hanno restaurato con le proprie mani il parapetto. Un lavoro di gruppo delle quaranta donne della contrada per il palco al lato del vicolo dei Borsellai, che dagli anni ‘80 le ospita.

“Lo scorso anno la commissione del comune ha indicato la necessità di restaurare il parapetto e noi ci siamo subito proposte per fare questo lavoro – ci racconta Manuela Baglioni – i proprietari del palco hanno pensato ai materiali necessari, mentre noi alla manodopera. Ci siamo incontrate alcune volte a settimana da marzo nelle stanze del Valdimontone. Prima ci ha lavorato un ragazzo per la parte di falegnameria e di verniciatura , poi noi abbiamo fatto il calco del disegno su lucido e lo abbiamo dipinto. Fondamentale è stato l’aiuto di due contradaiole, Monica Ciabatti e Sabrina Bicci, che hanno pensato alle parti più complesse, come la balzana ed i fiori”.

Un lavoro durato circa tre mesi che ha visto la partecipazione delle donne della contrada che torneranno sul palco, appena rinnovato, tra qualche giorno.



Articoli correlati