Niente Palio di luglio in questo 2021, per agosto si vedrà. L’ufficialità arriva dal Consiglio comunale odierno dove è in approvazione la delibera emendata dal sindaco Luigi De Mossi, la cui discussione era stata rimandata dopo la seduta di venerdì scorso.
Nessuna collocazione in altra data, o modifica del regolamento, anche perchè la sospensione non è prevista nel codice. Se il Palio si deve correre, si deve correre il 2 luglio e il 16 agosto. Scartata la carriera di Provenzano, in ballo resta quella dell’Assunta. “Teniamo la finestra aperta per non privarsi di questa opportunità, ma è da intendersi solo con una situazione pandemica sotto controllo e nelle modalità consone alla nostra Festa” ha detto De Mossi illustrando la delibera.
Sarà comunque molto difficile vedere il tufo in Piazza a metà agosto, visti gli stretti tempi organizzativi (il decreto di emergenza nazionale è in vigore fino al 31 luglio). Più possibile uno straordinario, da svolgersi magari tra la fine di settembre e inizio ottobre.