Bartolo Ambrosione è il mossiere indicato dai capitani per la gestione della mossa nelle carriere del 2024. La notizia è trapelata dopo la riunione dei diciassette capitani che si è svolta ieri nella tarda serata.
Diciotto volte sul verrocchio del Palio di Siena, Ambrosione si conferma uomo di fiducia per i dirigenti delle contrade e si avvia verso quota venti carriere.
Sul tavolo dell’incontro anche un altro tema, quello del vice mossiere. Incarico che non spetta ai capitani ratificare, ma al comune. Una figura a cui non si era mai pensato se non per la carriera del 2022 al rientro dalla pandemia, quando all’ultimo momento ci fu la defezione per un attacco influenzale del mossiere ufficiale Ambrosione e fu Renato Bircolotti il prescelto dal sindaco per sostituirlo nella difficile gestione della carriera post covid. Dopo quell’episodio, il comune ha cercato di correre ai ripari chiamando Fabio Magni, già mossiere di Siena, come sostituto in caso di necessità. Di certo anche per le carriere dell’anno in corso il comune di Siena si affiderà ad un mossiere già esperto che possa fungere da vice.