L’edizione di quest’anno del Palio dei Ciuchi di Asciano ha lasciato non pochi strascichi e polemiche a causa di un’inattesa intromissione che ha influenzato il corso della gara.
Il fantino della Contrada della Corona, Giorgio Frusteri, che si trovava in testa al momento dell’interferenza, ha raccontato ai microfoni di Siena Tv l’incredibile episodio che lo ha visto coinvolto: “Ero partito in testa e ho fatto due giri da primo – ha detto -. Poi ho visto avvicinarsi allo steccato questa donna vestita da Dama del Comune e, concluso il secondo giro, sono arrivato nella zona del canape dove questa persona mi si è parata davanti. L’asino si è spaventato e quindi ha inchiodato facendomi perdere la testa della corsa”.
Frusteri, al suo esordio al Palio dei Ciuchi, ha espresso il suo rammarico per l’occasione sfumata: “Il dispiacere è tanto per me che ero all’esordio, per la Contrada ma anche per tutto il Palio – ha dichiarato -. Una persona vestita per il Comune che fa una cosa del genere non si era mai vista. Un brutto episodio”.
La situazione rimane tuttavia incerta, soprattutto riguardo l’assegnazione del palio: “Ieri è stato assegnato alla Contrada della Pergola però le voci di un possibile annullamento erano e sono molte. Ci sarà una riunione tra il Comune e i rappresentanti della festa per decidere quello che sarà” ha concluso Frusteri.