Palio, Costa e Muzzi al Comune di Siena: "Pian delle Fornaci è una struttura da sfruttare tutto l'anno"

Si torna a parlare dell'impianto a pochi chilometri da Siena che ad oggi non è usato per come dovrebbe

Di Redazione | 6 Ottobre 2023 alle 18:00

Torna al centro della cronaca paliesca Pian delle Fornaci, una struttura che secondo gli allevatori e gli allenatori di cavalli andrebbe valorizzata e sfruttata tutto l’anno. Un appello per riflettere su una differente gestione dell’ex ippodromo che sia Osvaldo Costa che Massimiliano Muzzi lanciano al Comune di Siena che è proprietario dell’immobile.

“Abbiamo un impianto che ad oggi non viene sfruttato – osserva Osvaldo Costa presidente dell’associazione allenatori e allevatori cavalli da Palio -, è un ragionamento che dobbiamo fare con il Comune per capire cosa intende fare di questa struttura. Secondo noi è un’opportunità, è vicina alla città, ci sarebbero degli spazi, dei box, degli uffici. Insomma un posto su cui si potrebbe fare molto. In campagna elettorale, come associazione, ne abbiamo parlato in tutti gli incontri con i candidati sindaco ed ovviamente anche con Nicoletta Fabio. E’ una struttura su cui si potrebbe investire, perchè oltretutto è una pista che permette di correre anche se piove”.

“La prima necessità è correre – aggiunge Massimiliano Muzzi allenatore di cavalli – e per correre serve una pista che se piove ti permette comunque di correre a breve. Adesso abbiamo delle piste che se piove il martedì, la domenica sono sempre impraticabili. Io credo che sia un problema anche delle contrade, perchè ci si lamenta della mancanza di fantini giovani, qui potrebbero fare esperienza. Se durante l’anno questi ragazzi invece di tre corse ne facessero venti, tutto il movimento ne risentirebbe in positivo.



Articoli correlati