Palio, da domani al via le previsite per l'iscrizione all'Albo

Sono 147 i cavalli che da domani e domenica arriveranno alla clinica veterinaria del Ceppo per il primo cancello medico. Sono ben 75 i soggetti nuovi, solo 15 quelli che hanno corso almeno un Palio

Di Viola Carignani | 7 Marzo 2024 alle 21:00

A pochi giorni dall’inizio della primavera, riprende vita il movimento dei cavalli da Palio.
Da domani a domenica, vedremo 147 cavalli arrivare scaglionati nella struttura veterinaria del Ceppo per il primo cancello medico. Si tratta di un primo controllo in cui i cavalli già conosciuti, perché da tempo all’interno del circuito, vengono osservati per capire quali siano le loro condizioni alla fine della stagione invernale. Diverso il lavoro sui cavalli che per la prima volta provano ad accedere all’Albo.
Si tratta di un elenco ufficiale a cui si accede per selezione da parte di una commissione di medici veterinari. I cavalli che entrano nell’albo devono poi seguire un iter addestrativo ben preciso prima di poter arrivare, un giorno, a correre il Palio.

La buona notizia è che sono ben 75 i cavalli nuovi sia di quattro anni e quindi giovani per poter correre, ma anche più grandi, che vengono presentati per la prima volta. In questo caso la commissione, formata da quattro veterinari nominati dal Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, dovrà controllare sia lo stato generale di salute ma anche le misure morfo metriche di ogni soggetto iscritto. Negli anni infatti, è stato individuato un tipo di cavallo di razza anglo araba che sia armonico, con circonferenza di stinco, torace, spalla e altezza, tali da permettergli la migliore capacità di adattamento alla prestazione che gli viene richiesta.

Un lavoro di selezione accurato che viene applicato solo a Siena a partire dal 2001 quando il purosangue venne bandito dalla Piazza sia per la sua eccessiva velocità che per la difficoltà di trovare morfologie adeguate alla prestazione. L’anglo arabo, a differenza del purosangue, viene selezionato anche in base alla morfologia e quindi è più facile trovare soggetti che rispondano a quanto richiesto a Siena.

Tornando ai cavalli, la base da cui partire è risicata, rispetto al numero dei nuovi arrivati. Sono solo 15 i cavalli che hanno corso almeno un Palio, di questi sono quattro i barberi vittoriosi: Remorex due vittorie scosso, Violenta da Clodia due vittorie, Zio Frac due vittorie di cui una scosso e Tale e Quale una sola vittoria all’attivo. Protagonisti assoluti della scena degli ultimi due anni, sono Violenta da Clodia e Zio Frac che hanno vinto, alternandosi, le carriere di luglio e agosto del 2022 e del 2023. Più lontani nel tempo i successi di Remorex nell’ottobre del 2018 e poi nell’agosto del ‘19, e quello di Tale e Quale vittorioso nel luglio del 2019, da quel giorno non è stato più scelto dai capitani.

Il programma e gli orari delle previsite

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati