Il Palio è un mondo a sé, ha la sua Carriera, i suoi riti e le sue scaramanzie, ma dietro a questa secolare tradizione ci sono anche numeri e statistiche che inquadrano la storia del Palio, ma pure previsioni che si proiettano verso il futuro. A fare questo lavoro di analisi e continue modifiche per restare sempre aggiornati con i repentini cambiamenti tra una Carriera e l’altra sono i collaboratori del Palio.org e il gestore del canale Telegram Palio di Siena Fabrizio Gabrielli che ha analizzato gli interessanti numeri della Piazza che riguardano i giorni più importanti dell’anno, quelli della Carriera.
“Con la modifica dei varchi, passati da 15 a 20, sono 16.400 le persone nella conchiglia, 2900 nei 53 palchi, 650 monturati sui palchi delle comparse, nel palco giudici e autorità 150 persone – i numeri di Gabrielli – nei 65 balconi ci sono circa 2600 persone e nelle circa 243 finestre che possono ospitare fino a 1700 persone. Poi 450 persone tra forze dell’ordine, personale sanitario, steward, dirigenti di contrada e personale del comune, per un totale di 24.850 persone”.
Oltre ai numeri, molte sono le curiosità raccolte da Fabrizio Gabrielli riguardanti previsioni che possono anticipare futuri record di Piazza. “Tittia ha vinto 10 palii su 36 disputati, ha 38 anni, se arriva fino ai 45-48 anni nel pieno della forma fisica al netto delle possibili squalifiche può correre altri 18 palii, e con la media attuale, vincerne altri 5 e arrivare a quota 15, superando Aceto e raggiungendo Gobbo Saragiolo e Bastiancino”.