Palio, De Mossi: "L'organizzazione sta andando bene. L'estrazione dopo due anni sarà emozionante

Il sindaco oggi a Monticiano, nel ricordo di Andrea Mari: "E' una giornata particolare, che riguarda un po' tutti noi"

Di Redazione | 17 Maggio 2022 alle 18:00

Mi pare che per ora le cose stiamo andando bene nell’organizzazione. I cavalli mi sembrano pronti, i fantini anche, e vedo tanta voglia di essere tutti presenti”. Così il sindaco di Siena Luigi De Mossi sintetizza l’avvicinamento del comune verso i Palii del 2022, i primi dopo i due anni di stop dovuti all’emergenza Covid.

Il primo cittadino era presente questo pomeriggio alla pista “Il Tamburo” di Monticiano per le corse di addestramento, dove è stato osservato un minuto di silenzio ad un anno dalla tragica scomparsa di Andrea Mari. “E’ una giornata particolare, che riguarda un po’ tutti noi. Abbiamo ritenuto opportuno fare un minuto di raccoglimento per ricordare Andrea perché credo fosse doveroso farlo” dice De Mossi.

Le corse di addestramento che si stanno svolgendo ormai da settimane a Mociano e Monticiano sono solamente il preludio a quello che sarà il Palio di Luglio. Un percorso che prenderà ufficialmente il via domenica 29 Maggio con l’estrazione delle contrade, la prima dal 2019. “Di inizi ce ne sono tanti, però l’estrazione dopo due anni farà palpitare molto. Credo che la presenza in Piazza dei contradaioli sarà molto numerosa” dice il sindaco, e in effetti la città non potrebbe aspettarsi di meno dopo due anni lontana dalla sua tradizione più bella, considerando anche che saranno ben 6 le contrade che verranno estratte per correre il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano.

Un altro nodo da sciogliere per l’amministrazione comunale sarà quello legato al Masgalano. Così come il Palio il premio assegnato alla migliore comparsa durante il Corteo storico non si è tenuto, mentre nel frattempo sono state anche approvate le modifiche al regolamento dello stesso. “Ci stiamo lavorando – dice De Mossi – Ci sono associazioni che hanno diritto ad offrirlo, c’è un elenco ben preciso. Quest’anno c’è una ricorrenza importante, vediamo se riusciamo a ragionarci sopra. Ci possono essere anche valutazioni diverse nell’ambito di un’eccezionalità però legata alla modifiche del regolamento: i tempi sono molto stretti”.



Articoli correlati