Fumata nera della Corte dei Conti che avrebbe respinto, perché illegittima, la nuova Ordinanza Contingibile e Urgente a firma del sottosegretario al ministero della Salute Gemmato per la regolamentazione dell’impiego di equidi nelle feste popolari.
L’ordinanza Gemmato avrebbe dovuto sostituire quella Martini (che è scaduta a fine novembre e quindi non prorogabile), ma è stata omessa la data di scadenza e questo particolare avrebbe fatto scattare l’illegittimità. Il vuoto normativo potrà essere colmato da una nuova ordinanza sempre a firma dell’onorevole Gemmato, ma in questo caso ci dovrà essere una data di scadenza precisa al termine della quale dovrà essere emesso un Dpcm cioè un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Ma per il Dpcm, tutto è rinviato alla Conferenza Stato Regioni come passaggio obbligatorio. Nell’ordine del giorno della prossima conferenza Stato Regioni, pare però che non ci sia nulla a riguardo.
Tra le notizie che trapelano, quella dell’obbligo del casco per cavalieri e fantini. Sia Siena che tutti gli altri palii, giostre e quintane, hanno già messo obbligatorio il casco per i fantini e tante altre regole molto stringenti sia per l’incolumità dei cavalli, sia per quella di chi monta a cavallo e sia per il pubblico.
Intanto il 19 gennaio è in calendario il primo palio dell’anno, quello di Buti.