Palio: deciso il calendario di addestramento. Previsite "invernali" l'11 e 12 marzo

Si comincia martedì 21 marzo a Mociano

Di Redazione | 20 Gennaio 2023 alle 14:14

Sei appuntamenti sulla pista di Mociano e quattro su quella di Monticiano, in tutto saranno dieci le prove per i cavalli da Palio iscritti al protocollo equino del comune di Siena targato 2023. Si comincia l’11 e il 12 marzo quando la commissione veterinaria dovrà dare il via libera per l’iscrizione all’albo, che va rinnovata ogni anno. Come in passato si tratta di una visita che serve per prendere i parametri morfometrici ai cavalli nuovi.
Il circuito di addestramento prenderà il via il 21 marzo a Mociano. Gli appuntamenti si terranno sempre di martedì eccetto il primo aprile quando le corse si terranno di sabato a Monticiano. Qualche regola in più per la stagione che sta per cominciare. Per evitare che i cavali non vengano presentati al termine del circuito, il sindaco ha inserito regole più stringenti che prevedono la sospensione del cavallo per l’anno in corso e per i due successivi. Tra le novità anche quella della possibilità da parte dei capitani di affiancare veterinari di fiducia alla commissione comunale, per valutare i cavalli che non hanno ancora mai preso parte alla Tratta.
Intanto l’avviso pubblico che era stato aperto dal Comune di Siena per trovare sponsorizzazioni a sostegno del Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio, che si è chiuso oggi a mezzogiorno, è stato annullato, perchè non è pervenuta alcuna proposta.
Questo il calendario di addestramento:
martedì 21 marzo lavori di addestramento a Mociano,
martedì 28 marzo lavori di addestramento a Mociano,
sabato 1° aprile corse di addestramento a Monticiano,
martedì 11 aprile  corse di addestramento a Monticiano,
martedì 18 aprile lavori di addestramento a Mociano,
martedì 2 maggio corse di addestramento a Monticiano,
martedì 9 maggio lavori di addestramento a Mociano,
martedì 16 maggio corse di addestramento a Monticiano,
martedì 30 maggio lavori di addestramento a Mociano,
martedì 6 giugno lavori di addestramento a Mociano.

Il programma, in caso di condizioni meteorologiche avverse o altre eventualità, potrà subire variazioni.

I proprietari o affittuari dei cavalli di età uguale o superiore ai 5 anni dovranno aderire all’invito dell’Amministrazione comunale a partecipare ad almeno due corse e a due lavori di addestramento del circuito comunale, salvo diversa decisione della Commissione Tecnica Comunale.

La mancata accettazione dell’invito non obbliga l’Amministrazione alla reiterazione dello stesso.



Articoli correlati