Alberto Bassanelli ed Eric Ingrati si sono aggiudicati per conto della contrada Dogana, dai colori bianco-celeste, il Palio dei Carretti di Valiano edizione 2024 che si è tenuto ieri pomeriggio, domenica 22 settembre, nella frazione poliziana. Una gara come sempre mozzafiato, lungo il percorso di oltre un chilometro che taglia la frazione poliziana, e che ha visto nella batteria finale sfidarsi la contrada vincitrice con Fonte, Padule e Chiesina. Il Palio consegnato dal Sindaco Michele Angiolini alla Contrada vincente, è stato realizzato dall’artista Daniele Brizzi e rappresenta l’immagine del SS.Crocifisso, esposto nella chiesa di S. Lorenzo. Con questa vittoria, la nona per Dogana, il capitano Andrea Santiccioli e tutti i contradaioli celebrano un nuovo trionfo, rinnovando il successo già ottenuto nel 2022 con lo stesso duo di piloti.
“Mezzo secolo di Palio dei Carretti festeggiato con una gara come sempre spettacolare e con una settimana di eventi partecipati e di grande qualità – è il commento del Sindaco Michele Angiolini – complimenti ai piloti e alla Contrada di Dogana per la vittoria ma, più in generale, a tutta la comunità di Valiano. Il nostro ringraziamento va al Gruppo G.S. La Rocca, alle contrade, alla nostra Polizia Municipale e a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione e gli eventi della Sagra del Ciambello che ha accompagnano il Palio dei Carretti”.
Il Palio dei Carretti di Valiano è una corsa tra sei contrade, ognuna con due piloti “in sella” a un carretto realizzato con assi di legno e ruote con cuscinetti a sfera. I piloti devono condurre i carretti lungo il “discesone” che dal centro del paese porta fino al Canale della Chiana. Nel punto di massima velocità, i carretti arrivano a sfiorare gli 80 chilometri orari.
I festeggiamenti per il 50° Palio dei Carretti sono iniziati la scorsa settimana con numerosi eventi preparatori ed iniziative, compresa una ricca mostra fotografica sulla storia della manifestazione. La manifestazione è accompagnata anche dalla concomitante “Sagra del Ciambello”, che ha registrato un’ampia partecipazione popolare. Da rimarcare la “Gran Cena Medievale – Desinar con lo Signore di Valiano”, tenutasi sabato 21 settembre nel centro storico della frazione poliziana, con uno spettacolo medievale curato dalla compagnia CircoCercasi e dai musicisti della Compagnia Errabundi Musici.