Grazie all’infinita generosità del mondo del Palio e delle Contrade di Siena, Lilt potrà garantire per lungo tempo la gratuità di visite ed interventi legati alla neuro agopuntura, che può permettere a tanti ragazzi con deficit neurologici di essere riabilitati e di tornare a parlare a camminare.
Sono infatti oltre 10mila gli euro raccolti ad ottobre grazie al tradizionale Palio dei Go Kart organizzato dal patron Stefano Berrettini, alla presenza di fantini, dirigenti, barbareschi, veterinari, maniscalchi e membri del comitato Amici del Palio. Il ricavato dell’evento nel ricordo di Andrea Mari sosterrà un percorso gestito internamente a Lilt da un’eccellenza nel campo come la dottoressa Cecilia Lucenti. “E’ una cifra importante che sarà destinata a un progetto specifico, di ago puntura in neurochirurgia – spiega la presidente di Lilt Siena Gaia Tancredi – stiamo recuperando tantissimi ragazzi e bambini che per traumi diversi hanno disabilità, sembra quasi una magia, tanti recuperano la parola e il movimento. Vogliamo mantenere tale percorso nel tempo e gratuitamente”. “Un grande successo – aggiunge Stefano Berrettini – dico grazie a tutte le categorie, c’era il mondo del palio al completo, è un evento in cui si vince partecipando ricordando un amico che non c’è più. Il mondo del Palio risponde sempre presente. Nuova edizione? Ci stiamo lavorando”
Durante il mese rosa di ottobre sono state 150 le visite gratuite offerte da Lilt Siena per la prevenzione del tumore al seno. “Abbiamo garantito tante visite gratuite a tante donne di Siena che non potevano permetterselo – afferma Gaia Tancredi – la cifra ricevuta dal Palio dei Go Kart sosterrà anche questo progetto, ci siamo resi conto che i bisogni sanitari dei senesi sono tanti, e continueremo a garantire le visite agli indigenti”.