Palio dell'Assunta 2022: trionfa la Contrada del Leocorno

Di Redazione | 17 Agosto 2022 alle 19:00

Palio dell'Assunta 2022: trionfa la Contrada del Leocorno

È la Contrada del Leocorno a vincere la Carriera dell’Assunta, corsa oggi, 17 agosto, dopo il rinvio disposto ieri causa pioggia. A trionfare è Giovanni Atzeni detto Tittia in groppa a Violenta da Clodia. E’ il quarto successo consecutivo per il fantino, vittorioso anche a luglio nel Drago con Zio Frac, il nono complessivo nella sua carriera in Piazza del Campo.

Nel Leocorno la vittoria mancava da 15 anni, dall’agosto 2007, quando vinsero Jonatan Bartoletti e Brento.

Tempi mossa molto veloci, nonostante i timori della vigilia viste le sei rivali sul tufo. Il mossiere dopo la prima chiamata, ha fatto di prassi uscire tutti una volta ed ha invalidato la prima partenza, perchè la Tartuca era palesemente fuori allineamento. Poi si è partiti subito ed è stato praticamente un assolo di Giovanni Atzeni, che è partito molto bene, anche se i primi fiancare sono stati il Valdimontone e la Selva, ed ha preso subito la testa della corsa, senza che nei tre giri nessuno sia riuscito ad insidiare la prima posizione. Al primo Casato la caduta rovinosa dell’Onda, che stava sopraggiungendo forte dall’interno. Il cavallo Tabacco scivola prima di impostare la curva e nella caduta falcia la Giraffa. Restano coinvolti anche la Civetta e il Nicchio, i cui fantini cadono, mentre invece riesce a rimanere a cavallo la Tartuca. Dopo non c’è più storia, il vantaggio del Leocorno è enorme e da dietro nessuno prova nemmeno a raggiungerlo.

Primo successo di Violenta da Clodia, unica femmina del gruppo, che ha dimostrato tutta la potenza attribuitale dagli addetti ai lavori.

 

Questo l’ordine di ingresso ai canapi:

LEOCORNO – Violenta da Clodia – Giovanni Atzeni detto Tittia

GIRAFFA – Arestetulesu – Federico Guglielmi detto Tamurè

SELVA – Reo Confesso – Sebastiano Murtas detto Grandine

VALDIMONTONE – Solu Tue Due – Giosuè Carboni detto Carburo

ONDA  – Tabacco – Carlo Sanna detto Brigante

CIVETTA  – Ungaros – Massimo Columbu detto Veleno II

TARTUCA – Remorex – Federico Arri detto Ares

NICCHIO   – Zio Frac – Stefano Piras detto Scangeo

LUPA  – Astoriux – Giuseppe Zedde detto Gingillo

(R)  CHIOCCIOLA – Viso d’Angelo – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Articoli correlati