Palio di agosto: la Civetta vince la quarta prova

La novità di stamani il cambio di monta della Giraffa, dove è arrivato Federico Guglielmi al posto di Michel Putzu

Di Redazione | 15 Agosto 2022 alle 9:56

Palio di agosto: la Civetta vince la quarta prova

La Civetta, con Ungaros e Massimo Columbu detto Veleno II ha vinto la quarta prova del Palio di agosto, che si è corsa stamani in Piazza del Campo

La novità di stamani il cambio di monta della Giraffa, che dopo la caduta di Michel Putzu durante la terza prova di ieri pomeriggio, ha deciso di affidare l’esordiente Arestetulesu ad un altro fantino esordiente, il senese Federico Guglielmi. Nella notte si sono avvicendate una serie di voci di fantini che avrebbero indossato il giubbetto della Giraffa, da Valter Pusceddu a Francesco Caria, passando per padre e figlio Bruschelli, ma capitan Guiggiani ha scelto invece appunto Guglielmi.

Una prova che diverse contrade hanno utilizzato per testare i propri soggetti, vista anche la minaccia del maltempo previsto nel pomeriggio su Siena, che comprometterebbe lo svolgimento della prova generale. Tempi di mossa più rapidi rispetto a ieri sera, anche se con qualche difficoltà tra i canapi a trovare l’allineamento soprattutto per l’inconsueta agitazione del cavallo del Valdimontone Solu Tue Due. Il mossiere fa uscire tutti e al rientro si parte quasi subito. Fiancano bene il Nicchio, la Giraffa, la Selva, ed è la Giraffa che si porta in testa: Federico Guglielmi dà briglia ad Arestetulesu, provando forte la curva di San Martino e quella del Casato. L’accoppiata di Provenzano resta prima  fino al secondo San Martino, quando passa la Lupa, con Astoriux e Gingillo che galoppano forte da dietro. Al terzo Casato altro avvicendamento con la Civetta che passa e va a vincere la prova.

 

NICCHIO   – Zio Frac – Stefano Piras detto Scangeo

CIVETTA  – Ungaros – Massimo Columbu detto Veleno II

LUPA  – Astoriux – Giuseppe Zedde detto Gingillo

VALDIMONTONE – Solu Tue Due – Giosuè Carboni detto Carburo

TARTUCA – Remorex – Federico Arri detto Ares

SELVA – Reo Confesso – Sebastiano Murtas detto Grandine

LEOCORNO – Violenta da Clodia – Giovanni Atzeni detto Tittia

GIRAFFA – Arestetulesu – Federico Guglielmi

CHIOCCIOLA – Viso d’Angelo – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

ONDA  – Tabacco – Carlo Sanna detto Brigante



Articoli correlati