Palio di Buti, è iniziato il conto alla rovescia. Si apre la stagione di corse

Il primo palio dell'anno si corre domenica prossima 19 gennaio. Tra i fantini spicca il nome di Carlo Sanna detto Brigante che correrà per i colori de La Croce

Di Redazione | 14 Gennaio 2025 alle 18:00

Palio di Buti, è iniziato il conto alla rovescia. Si apre la stagione di corse

Sarà una corsa, quella del palio di Buti che si corre domenica 19 gennaio, in cui vedremo le doti di cavalli che provengono dallo stesso ceppo e che vedono due scuderie, le più importanti quando si parla di mezzo sangue sul continente, che si giocano i primi posti in tutti i gran premi nelle corse regolari.

Nella cittadina toscana vedremo scendere in pista due soggetti nati e allevati dall’Atzeni Team: Enapay, sorella piena di Umatilla due volte vincitrice nella cittadina pisana e Beniamino vincitore di oltre centomila euro in corsa. Sull’altro fronte i cavalli di Massimiliano Narduzzi e della sua ormai famosa scuderia Da Clodia: in campo a Buti vedremo Selvaggio, Bosea e Orizzonte. In Arrivo dalla Sardegna Dark Mary, infine Diamante Prezioso vincitore della scorsa edizione.

Passando ai fantini il nome che spicca è quello di Carlo Sanna detto Brigante vincitore del Palio di Siena a luglio nell’Onda. Un fantino versatile perché corre spesso e volentieri anche a sella in ippodromo, ha vinto domenica scorsa a Pisa, e sarà quindi pronto per questa sfida di inizio anno nel rione La Croce. L’altro fantino già vincitore del palio di Siena e noto fantino delle regolari, è Silvano Mulas detto Voglia che correrà per la contrada di San Nicolao.

Venerdì sarà la volta dei controlli veterinari sui cavalli, Domenica 19, giorno del palio, alle ore 8 la Santa Messa dei Cavallai officiata dall’Arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto, poi si formerà il corteo storico che sfilerà nel centro della cittadina, quindi le batterie di selezione e poi il palio vero e proprio con i tre finalisti.

Vediamo nel dettaglio come si svolgeranno le batterie: le prime due con tre contrade ciascuna, poi i secondi si sfideranno con San Nicolao “signore” dell’edizione 2025. I primi classificati delle tre batterie andranno a scontrarsi nella finale.
Prima Batteria: Pievania Alessandro Fiori su Selvaggio da Clodia,La Croce Carlo Sanna e Orizzonte da Clodia, San Michele Stefano Raimondo Saiu con Diamante Prezioso vincitori dell’edizione 2024.
Seconda Batteria: San Rocco Fabio Branca su Dark Mery, Ascensione Maikol Arras su Enapay e San Francesco Gavino Sanna su Beniamino.



Articoli correlati