Sarà una corsa, quella del palio di Buti che si corre domenica 19 gennaio, in cui vedremo le doti di cavalli che provengono dallo stesso ceppo e che vedono due scuderie, le più importanti quando si parla di mezzo sangue sul continente, che si giocano i primi posti in tutti i gran premi nelle corse regolari.
Nella cittadina toscana vedremo scendere in pista due soggetti nati e allevati dall’Atzeni Team: Enapay, sorella piena di Umatilla due volte vincitrice nella cittadina pisana e Beniamino vincitore di oltre centomila euro in corsa. Sull’altro fronte i cavalli di Massimiliano Narduzzi e della sua ormai famosa scuderia Da Clodia: in campo a Buti vedremo Selvaggio, Bosea e Orizzonte. In Arrivo dalla Sardegna Dark Mary, infine Diamante Prezioso vincitore della scorsa edizione.
Passando ai fantini il nome che spicca è quello di Carlo Sanna detto Brigante vincitore del Palio di Siena a luglio nell’Onda. Un fantino versatile perché corre spesso e volentieri anche a sella in ippodromo, ha vinto domenica scorsa a Pisa, e sarà quindi pronto per questa sfida di inizio anno nel rione La Croce. L’altro fantino già vincitore del palio di Siena e noto fantino delle regolari, è Silvano Mulas detto Voglia che correrà per la contrada di San Nicolao.
Venerdì sarà la volta dei controlli veterinari sui cavalli, Domenica 19, giorno del palio, alle ore 8 la Santa Messa dei Cavallai officiata dall’Arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto, poi si formerà il corteo storico che sfilerà nel centro della cittadina, quindi le batterie di selezione e poi il palio vero e proprio con i tre finalisti.
Vediamo nel dettaglio come si svolgeranno le batterie: le prime due con tre contrade ciascuna, poi i secondi si sfideranno con San Nicolao “signore” dell’edizione 2025. I primi classificati delle tre batterie andranno a scontrarsi nella finale.
Prima Batteria: Pievania Alessandro Fiori su Selvaggio da Clodia,La Croce Carlo Sanna e Orizzonte da Clodia, San Michele Stefano Raimondo Saiu con Diamante Prezioso vincitori dell’edizione 2024.
Seconda Batteria: San Rocco Fabio Branca su Dark Mery, Ascensione Maikol Arras su Enapay e San Francesco Gavino Sanna su Beniamino.