Appena iniziato il 2025 e sta per tornare anche il primo palio dell’anno: il 19 gennaio si correrà infatti il Palio di Buti.
“Abbiamo iniziato a organizzare con le contrade, domenica ci sarà l’estrazione delle batterie ed il 19 la sfilata storica e la corsa”, ha raccontato a Siena Tv il sindaco Arianna Buti.
Il comune di Buti si troverà, per primo, a dover affrontare il proprio Palio senza una nuova regolamentazione per le manifestazioni popolari in cui vengono impiegati equidi. Il vuoto lasciato dall’Ordinanza Martini, scaduta lo scorso dicembre, non è infatti ancora stato colmato con una nuova ordinanza.
“Siamo in un momento di vacatio – ha aggiunto il sindaco -, è scaduto il termine dell’Ordinanza Martini, ma il Ministero non ha pubblicato una nuova ordinanza. Come amministrazione e Associazione Palio delle Contrade siamo in contatto con i consulenti del ministero che ci stanno seguendo per la sicurezza della corsa. Informalmente ci hanno chiesto di seguire le norme precedenti, per il Palio si lavora da mesi, rispettando l’ordinanza Martini. Entro il 19 gennaio non ci sarà ormai un’altra ordinanza”.
Ancora non è stata indicata una data per l’arrivo della nuova ordinanza, mentre si avvicinano i primi appuntamenti dell’anno. “Non sappiamo, nessuno si è pronunciato in merito”.