Palio di Siena 16 agosto, Bellocchio: "Zio Frac sarà alla previsita, poi si vedrà"

“Un 'terzo polo' di fantini giovani? Finche uno di noi non vince, mi sembra difficile”

Di Redazione | 5 Agosto 2024 alle 17:00

Sono quattro i cavalli che Enrico Bruschelli detto Bellocchio, ospite della puntata di stasera di “Una vita da fantino”, in onda alle 22 su Siena Tv, porta alla previsita. Tra questi c’è il chiacchierato Zio Frac. Quattro palii corsi e due vittorie, una all’esordio nel luglio del 2022 nel Drago con Tittia, l’altra, da scosso, lo scorso agosto nell’Oca, dopo la caduta di Brigante. A giugno il cavallo non ha passato la visita veterinaria in seguito ad un banale incidente in scuderia. Ma sono tante le voci che circolano sulla salute del barbero, si parla anche di un intervento chirurgico.

“Le chiacchiere le porta via il vento – ha detto Bellocchio – ci saranno i controlli della commissione veterinaria e verrà stabilito se il cavallo è in grado o meno di correre il Palio. In ogni caso qualsiasi cosa è stata fatta è stata fatta per portarlo in ordine e in forma come sempre”.

Parlando di fantini invece, l’assenza di un polo, una sorta di terzo polo, fatto da fantini di nuova generazione stenta a crearsi. “Finchè uno di noi non vincerà un Palio, sarà difficile creare un’alternativa e bisogna anche capire se c’è l’interesse da parte delle contrade e anche dei colleghi. Nessuno ti stende i tappeti rossi dicendo, prego ora puoi vincere te il prossimo Palio”.

 

L’intervista integrale di Enrico Bruschelli andrà in onda stasera alle 22 su Siena Tv nella trasmissione “Una vita da fantino” (canale 91 del digitale terrestre e live streaming su www.radiosienatv.it) e, in replica, domani alle 14.10. La puntata sarà poi disponibile on demand sul canale Youtube di Siena Tv.



Articoli correlati