Palio di Siena 16 agosto, Causarano: "Il soprannome di Virgola per la sua postura particolare"

Il capitano della Selva osserva: "Ci vuole coraggio a far debuttare un giovane su un cavallo vincente"

Di Redazione | 16 Agosto 2024 alle 10:16

“Virgola è un soprannome che nasce da una delle prime volte che ci siamo conosciuti. Abbiamo trovato un ragazzo giovane, esile, snello, con una postura particolare che sembrava proprio una virgola che camminava”.

Il capitano della Selva Andrea Causarano ha svelato ai microfoni di Siena Tv l’origine del soprannome che la contrada ha scelto per Andrea Sanna, unico esordiente del gruppo dei fantini che saranno al canape stasera.

Ci vuole coraggio a far debuttare un giovane? “Ci vuole coraggio a far debuttare un giovane su un cavallo vincente – osserva il capitano – questo credo sia l’elemento che può distinguere da altre contrade. Mi permetto di dirlo, perchè l’assenza storica della rivale è sicuramente un vantaggio, ma comunque è una scelta coraggiosa”.

Tra l’altro una scelta fatta altre volte in passato che ha anche una cabala fortunata. “Abbiamo una bella tradizione, l’abbiamo fatto tre volte, con Bastiano, Bonito e Sgaibarre… speriamo che la tradizione vada avanti”.

“Il soprannome mi piace, è bellino – ha detto il fantino Andrea Sanna – adesso vediamo di farlo diventare anche importante. Nella Selva mi sono sentito a casa, una contrada bellissima e ieri sera alla prova generale con così tanta gente è stata un’emozione incredibile”.



Articoli correlati