Sono solo quattro i cavalli che non hanno passato la visita veterinaria in vista del palio di agosto: Ungaros, che aveva corso a luglio nel Montone, Vankook, Tornada, Estrella Olianesa. Due i cavalli reduci dalla carriera del 4 di luglio che i veterinari vogliono vedere alle prove regolamentate: Akida, che aveva corso nel Nicchio e Criptha nella Civetta, entrambe debuttanti. Alle prove di addestramento di domani mattina vedremo anche Zio Frac, Tale e Quale e Zenis: probabile che per tutti e tre che non hanno corso a luglio, venga chiesto il serio impegno prima di poterli ammettere alla tratta.
Zio Frac a giugno non aveva passato il controllo medico per un banale infortunio, Zenis bocciato perché mancava un referto medico specialistico, Tale è Quale perchè aveva corso il Palio di Castiglion Fiorentino pochi giorni prima della previsita.
Direttamente alla tratta vanno sette cavalli, che hanno corso a luglio: il vincitore Tabacco, Ares Elce, Brivido Sardo, Veranu, Viso d’angelo, e poi anche Ardeglina e Zenios, due soggetti che però non hanno ricevuto grande consenso da parte dei capitani che li hanno avuti in sorte. Infine Remorex e Anda e Bola, uno due volte vincitore, l’altro sulla carta molto forte. Entrambi rischiano di tornare nelle proprie scuderie per scelte strategiche.
I capitani non si sono avvalsi neanche in questa occasione dell’articolo 37 che avrebbe permesso loro di esprimere un parere che, anche se non vincolante avrebbe potuto sfoltire le presenze nell’entrone dove non possono stare più di 35 cavalli.