Sono cominciate come da programma stamattina le previsite dei cavalli alla clinica veterinaria del Ceppo, in vista del Palio del 16 agosto. Tra i primi ad arrivare Federico Guglielmi con Ares Elce, uno degli esordienti della carriera di luglio che ha impressionato positivamente. “Ha dimostrato di avere le qualità – ha detto Tamurè – potrebbe rientrare ad agosto. Per quanto mi riguarda, dopo il Palio di luglio la Civetta resta una possibilità, poi ce ne sono anche altre. Vorrei riscattarmi da luglio e far vedere che Federico non è quello. Ho quindi voglia di riscatto”.
Come aveva detto ai microfoni di Siena Tv Enrico Bruschelli ha portato al Ceppo Zio Frac, sulle cui condizioni di salute sono circolate molte voci. “Il cavallo sta bene – ha ribadito Bellocchio – decideranno i veterinari. Per me luglio era un palio importante ma non è andata bene, adesso penso ad agosto. La Chiocciola è una contrada con cui ho rapporti. Anche Civetta e Lupa”.
Presente anche Jonatan Bartoletti, che ha ribadito la delusione del Palio di luglio, ha confermato i buoni rapporti con diverse contrade tra cui Valdimontone e Chiocciola, ed ha risposto alla chiamata del capitano della Civetta Papei che, proprio ai microfoni di Siena Tv ha dichiarato che è arrivato il momento giusto per Scompiglio di montare nella Civetta: “E’ una contrada aperta – ha detto il fantino – se c’è il cavallo non ho problemi ad andare”.