“L’importante è avere gli ordini del capitano perché per far tornare le cose ci vuole una situazione chiara in partenza”.
Parla del ruolo della rincorsa Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, ospite della puntata di oggi di “Una vita da fantino”, forse alla luce di quanto successo a luglio. Ma il problema è anche il canape che cade in modo diverso, penalizzando le prime posizioni rispetto al passato quando essere nei primi posti era un vantaggio.
“Penso che il comune ci stia lavorando, non è normale cadano cavalli alle batterie della tratta o come è successo a me la mattina della provaccia lo scorso anno ad agosto. Il canape va giù più lentamente nella parte bassa quella verso lo steccato, e rimane tra le gambe dei cavalli. Va bene che oggi sia cavalli che fantini sono molto più pronti a partire, ma è vero anche che questo inconveniente del canape va risolto per la tutela di tutti”.
Sulla scelta dei cavalli per agosto: “In tutti i lotti c’è un cavallo meglio degli altri, inutile pensare di appiattire con scelte che abbassano la qualità dei cavalli. Avere le punte ti da l’opportunità di capire meglio tutto, anche se il palio fa sempre delle sorprese.
E Ungaros?
“Un cavallo che avevo visto e rivisto e che in un lotto come quello di luglio poteva vincere”.
L’intervista integrale di Jonatan Bartoletti andrà in onda stasera alle 22 su Siena Tv nella trasmissione “Una vita da fantino” (canale 91 del digitale terrestre e live streaming su www.radiosienatv.it) e, in replica, domani alle 14.10. La puntata sarà poi disponibile on demand sul canale Youtube di Siena Tv.