Palio di Siena 16 agosto, Tamurè: "Non sono schierato con nessuno, basta vedere le contrade dove ho montato"

Il fantino: "Ares Elce ha dimostrato di saperci stare in Piazza, io ci ho sempre creduto. Dopo luglio per me sarà più difficile trovare posto tra i canapi"

Di Redazione | 6 Agosto 2024 alle 17:00

Palio di Siena 16 agosto, Tamurè: "Non sono schierato con nessuno, basta vedere le contrade dove ho montato"

“Basta guardare le contrade dove ho montato per capire che non sono collocabile né in uno schieramento né nell’altro”, dice Federico Guglielmi detto Tamurè, protagonista della puntata “Una Vita da Fantino” in onda questa sera alle ore 22 su Siena Tv.

Tamurè mantiene la sua linea di lavoro, e ha buoni rapporti con molte contrade.
“Si ho buoni rapporti, ma dopo un palio di luglio venuto così e così, sarà più difficile per me trovare spazio. Dipenderà molto dagli incastri che si verranno a creare dopo l’assegnazione dei cavalli”.

Tra i cavalli che prepara per il Palio, c’è anche Ares Elce che ha debuttato sul tufo a luglio a otto anni di età.
“So quanta esperienza ha Ares Elce, ha corso e vinto ovunque ed era pronto per affrontare la prova più importante. Sono cinque anni che lo alleno, era un debuttante un po’ diverso dagli altri perché ha molta più esperienza, non è la stessa cosa ma l’esperienza te la ritrovi comunque”.
Ares Elce era nel Leocorno e tu eri nell’avversaria Civetta, eri preoccupato?
“Si un po’ si perché sapevo che se fosse partito bene avrebbe dimostrato di essere un cavallo da corsa”.

 

L’intervista integrale di Federico Guglielmi andrà in onda stasera alle 22 su Siena Tv nella trasmissione “Una vita da fantino” (canale 91 del digitale terrestre e live streaming su www.radiosienatv.it) e, in replica, domani alle 14.10. La puntata sarà poi disponibile on demand sul canale Youtube di Siena Tv.



Articoli correlati