Palio di Siena 16 agosto, Tempesta: "Non sono schierato con nessuno, sto con la contrada che mi monta"

Andrea Coghe è l'ospite della puntata di stasera di "Una vita da fantino", in onda su Siena Tv alle 22

Di Redazione | 8 Agosto 2024 alle 16:30

Remorex è il suo cavallo del cuore perché con lui ha vinto il Palio, anche se è caduto. A parlare del barbero di Massimo Columbu, è Andrea Coghe detto Tempesta, il fantino protagonista della puntata di “Una Vita da Fantino” in onda questa sera, alle 22 su Siena Tv.

Due i palii vinti dal cavallo biondo, entrambe le volte senza fantino: nello straordinario di ottobre del 2018 nella Tartuca con Tempesta e il 16 agosto del 2019 nella Selva con Tittia. Dopo i due anni di Covid e il conseguente stop del palio, Remorex è tornato in Piazza nell’agosto del 2022 ancora nella Tartuca montato da Ares. Presentato di nuovo nel 2023, il cavallo non è mai stato scelto dai capitani. Nel 2024, a 14 anni di età, il barbero è alla sua ultima possibilità di correre.

“Si è vero che è un cavallo non fermissimo al canape, di rincorsa però c’è stato sempre durante tutto il protocollo in questi ultimi anni e quindi ha imparato. Le possibilità che sia di rincorsa sono comunque una su dieci, e per il resto il cavallo ha tanta esperienza da vendere”.

Poi, parlando del Palio di luglio ha aggiunto: “Credo che la dirigenza sia rimasta soddisfatta del mio operato perché ho cercato di fare tutto quello che mi è stato chiesto, per me il primo obiettivo è fare quello che la contrada che ti monta, ti chiede. La Lupa dovrà fare le sue valutazioni in base al cavallo che avrà in sorte e a quello che avrà in sorte l’avversaria”.

Si parla tanto di schieramenti e di una lavagna immaginaria dove da una parte ci sono alcuni fantini e alcune contrade e dall’altra parte altri fantini e altre contrade. Tempesta dove si colloca?

“Dividi al centro la lavagna con una riga, io mi colloco su quella riga”.

 

L’intervista integrale di Andrea Coghe andrà in onda stasera alle 22 su Siena Tv nella trasmissione “Una vita da fantino” (canale 91 del digitale terrestre e live streaming su www.radiosienatv.it) e, in replica, domani alle 14.10. La puntata sarà poi disponibile on demand sul canale Youtube di Siena Tv.



Articoli correlati