Giovanni Atzeni difende le strategie dei dirigenti delle contrade. Lo fa nella lunga intervista in onda questa sera alle 22 su Siena Tv nella trasmissione “Una vita da fantino” (canale 91 digitale terrestre e live streaming www.radiosienatv.it).
Una parte dei contradaioli pensa che togliere i cavalli di nome sia un modo per trovare scuse valide in caso una dirigenza non riesca ad accaparrarsi il fantino più forte. Un ragionamento che non torna a Tittia: “L’anno scorso c’erano cavalli di qualità ma Violenta era troppo forte rispetto agli altri e questo non andava bene, questa a volta non c’erano punte e quindi è stato un errore. Ogni palio ha la sua storia, ogni volta i cavalli sono in condizioni diverse, ogni volta c’è un motivo, magari anche legato a certe strategie, ma ci sono tanti aspetti da valutare prima di esprimersi e tranciare giudizi”.
Viso d’Angelo, 10 anni e cinque carriere corse consecutivamente, è pronto per tornare in pista. A dirlo è il suo allenatore Giovanni Atzeni detto Tittia, che sarebbe pronto a montarlo nel palio di agosto.
“Se ci saranno le condizioni, certo che lo monterei volentieri” ha detto il fantino di Nurri che non ha niente da recriminare sulla sconfitta di luglio.
“Non sempre si vince, va bene così, con Carlo Sanna ho un rapporto di grande rispetto e si merita la vittoria che ha conquistato mettendo a tacere anche tante voci su di lui e dopo il brutto incidente dell’anno scorso ad agosto nonostante la vittoria con lo scosso nell’Oca”.
A luglio la differenza l’ha fatta l’esperienza di Tabacco il cavallo più anziano e con più giri nelle gambe.
“Quello che dico sempre è che per il bene della festa delle contrade dei cavalli, è bene avere a disposizione quei soggetti che hanno la giusta esperienza, tutto è più lineare”.
L’intervista integrale di Giovanni Atzeni andrà in onda stasera alle 22 su Siena Tv nella trasmissione “Una vita da fantino” (canale 91 del digitale terrestre e live streaming su www.radiosienatv.it) e, in replica, domani alle 14.10. La puntata sarà poi disponibile on demand sul canale Youtube di Siena Tv.