Palio di Siena 2 luglio, Bernardini (Oca): "Per la Tratta qualità e quantità di cavalli non eccelsa"

Il pensiero del capitano dell'Oca: "I problemi stanno a monte, resta molto difficile individuare le scelte giuste"

Di Redazione | 30 Giugno 2024 alle 19:30

La Nobile Contrada dell’Oca ha avuto in sorte Veranu, un altro dei cavalli ritenuti migliori in questo gruppo e in Fontebranda è arrivato Giovanni Atzeni detto Tittia.

“L’opportunità si è presentata quindi sono ben contento e felice del suo ritorno in Fontebranda”, dice il capitano Stefano Bernardini.

“Su Veranu  – aggiunge – dico che è un buon cavallo, un cavallo tranquillo che sta fermo alla mossa, insieme ad altri è un cavallo di spicco”. Mentre sulla scelta ristretta a cui si sono trovati i capitani fa una riflessione. “A parte il numero, la riflessione deve essere più profonda rispetto a quello che scelgono i capitani, ci siamo trovati su una quantità e qualità non eccelsa. Resta molto difficile individuare le scelte giuste. Il problema non è se Anda e Bola è stata scartata, gli esordienti sarebbe comunque stati cinque. I problemi stanno a monte. Tutti gli anni lo diciamo ma non riusciamo a risolverlo. Il problema è che non saprei quale soluzione adottare, spero che, visto che ci sono molti cavalli con la D e dei 4 anni buoni,  che questo sia solo un momento passeggero, sennò è difficile il giorno della tratta fare il mestiere del capitano”.



Articoli correlati