Palio di Siena, Benitos vince la carriera di agosto in 1' 13" 81. Il record resta di Violenta

I tempi vengono calcolati dal canale Telegram Il Palio di Siena

Di Redazione | 21 Agosto 2024 alle 16:30

La velocità nel Palio di Siena, si sa non è un parametro fondamentale. Tanto che nel 2011 il sindaco, che al al tempo era Franco Ceccuzzi, decise di concerto con la giunta comunale di abolire il cronometraggio per rimarcare ufficialmente che la velocità non è la cosa più importante in questa anomala giostra di cavalli. I tempi che oggi conosciamo vengono misurati dal canale Telegram Il Palio di Siena che, visionando il filmato, effettua più cronometraggi manuali, facendo una media statistica dei vari risultati, dopo aver escluso il valore minore e quello maggiore. Sempre dalla fonte di Telegram il Palio di Siena possiamo vedere che il tempo totale di Benitos, barbero vincitore del Palio di agosto per la Lupa montato da Velluto, è stato di 1′ 13″ 81. Nel primo giro, il cavallo ha mantenuto un’ andatura di 24’’e 89 per poi aumentare la velocità nel secondo, percorrendo il tracciato in 23’’ 98 con la massima accelerazione. Infine il terzo giro, più lento, ultimato in 24’’ 94.

Un tempo simile ci fu al Palio del 16 agosto 2002 vinto da Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Berio per la Contrada della Tartuca.

Violenta da Clodia e Giovanni Atzeni detto Tittia

 

Al momento il Palio più veloce resta quello di Violenta Da Clodia nel Palio del 2 luglio dello scorso anno, quando vinse nella Selva montata da Tittia in 1’12’’ e 39, battendo così il precedente record messo a segno da Polonski che, sempre nella Selva con Tittia, aveva vinto la carriera del 17 agosto 2015, in 1’12’’e 69.



Articoli correlati