Inverno di riflessioni per le contrade in attesa che ricominci la stagione delle corse. A Buongiorno Siena è intervenuto stamani il capitano della contrada del Bruco Federico Cappannoli, che ha spiegato che per il 2025 le sue strategie non cambiano.
“Siamo a lavoro, ma senza stress – ha detto in diretta il capitano – se si comincia a sentire lo stress ora, c’è qualcosa che non va. Per quanto riguarda i fantini, come ho sempre detto in questi due anni non credo che il Bruco abbia la necessità di prendere una strada chiudendosene un’altra e la nostra politica resta la stessa: Tittia e Bartoletti sono due super fantini, magari poterli mettere a cavallo… purtroppo da un bel po’ non abbiamo potuto farlo perché non ci sono toccati cavalli di prima fascia”.
A proposito di fantini, la vittoria di Dino Pes ad agosto ha sconvolto piani e strategie paliesche? “Non credo – dice Cappannoli – al di là di tutto Dino è sempre stato nel giro dei fantini da Palio. C’è sicuramente un fantino di rilievo in più dopo la prestazione che ha fatto, ma mi sembra eccessivo dire che siano stravolte le strategie”.
Corse di addestramento. Secondo qualche indiscrezione sembra che ci sarà quest’anno qualche appuntamento in più a Mociano. “E’ anche questo un argomento che abbiamo affrontato con l’amministrazione. Personalmente ritengo che sia importante avere qualche appuntamento in cui c’è agonismo, non sono favorevole alla sostituzione in toto di Monticiano con Mociano, perché è vero che Mociano è sicuramente una pista più simile a Piazza e più adatta ai lavori di addestramento, però lì non si possono fare competizioni e secondo me vedere cavalli impegnati in corsa invece che in lavoro è importante. Quindi spero che se anche verrà intensificato Mociano non venga abbandonato Monticiano”.
La diatriba sul soprannome del fantino esordiente Mattia Chiavassa, chiamato Tambani: “Siamo nostro malgrado trascinati in uno spiacevole episodio. Io non posso che ribadire le motivazioni della scelta del soprannome: Tambani era un contradaiolo del Bruco. Se poi qualcuno si sente danneggiato da questo, io non so davvero che dire. Mi sembra una cosa brutta per il Bruco, per Siena e mi verrebbe da dire anche per la signora”.