Palio di Siena, Coghe: "La rincorsa più lunga della storia. Il mossiere decide, i fantini si adeguano"

Andrea Coghe detto Tempesta, a il Palio il giorno dopo, ha analizzato la Carriera di Provenzano: "L'operato del mossiere non lo deve valutare un fantino, le decisioni spettano ai capitani, noi ci dobbiamo attenere"

Di Redazione | 5 Luglio 2024 alle 12:01

Palio di Siena, Coghe: "La rincorsa più lunga della storia. Il mossiere decide, i fantini si adeguano"

“La mossa è stata data valida, il mossiere decide, i fantini si adeguano”. E’ laconico Andrea Coghe detto Tempesta nel commentare l’indomani la Carriera del 4 luglio 2024. Coghe, in groppa, a Zenios partiva di rincorsa in una situazione tutta particolare. “L’operato del mossiere non lo deve valutare un fantino, le decisioni spettano ai capitani, la mossa è valida quando il mossiere non scoppia il mortaretto e noi ci dobbiamo attenere” ribadisce Coghe che definisce quella di ieri “la rincorsa più lunga della storia”,

“Sono stati due giorni intensi, sapere già di essere rincorsa ti permette di concentrarti sul palio da fare, abbiamo avuto due giorni per analizzarla in tutte le sfaccettature – ancora Tempesta – il cavallo era nuovo, alla prima esperienza in piazza, con una gestione particolare, e la sorte non ci ha aiutato perchè ci avevo lavorato 4 giorni per trovarci il feeling durante le prove cercando il modo di partirci bene poi ci siamo trovati di rincorsa. Il cavallo non mi permetteva di stare fermo al verrocchino e dovevo gestirlo nel modo migliore”.



Articoli correlati