Si chiama Dario, ha appena venti giorni il figlio di Giuseppe Zedde e Federica Regnani e ha già cominciato a respirare l’odore dei cavalli. Ogni giorno infatti trascorre un po’ di tempo in scuderia con i suoi genitori accomodato nella culla con le ruote protetto da una zanzariera.
“I cavalli sono la nostra vita – dicono in coro Gingillo e sua moglie – è bene che impari presto a riconoscerli”.
E’ sereno Giuseppe, sorride mentre parla della nuova esperienza da babbo.
“Un’emozione grandissima non saprei neanche come descriverla”. Intanto i giorni che ci separano dalla carriera di agosto sono sempre di meno e Gingillo torna finalmente a cavallo dopo la squalifica che lo ha costretto a fare lo spettatore per il palio di luglio.
“Sono prontissimo, ho alcune contrade di riferimento e spero di poter montare un cavallo competitivo”. Zedde ha voglia di riscatto, non è stato fortunato. Una vittoria bellissima ad agosto 2018 nella Lupa con Porto Alabe poi le squalifiche e il Covid. Il momento per tornare protagonista potrebbe essere questo perché in piazza ci sono contrade che con Gingillo hanno un ottimo rapporto.
“Lupa, Chiocciola, Montone, Civetta sono contrade con cui ho un rapporto importante da tempo”.
Tre contrade con cui anche Jonatan Bartoletti detto Scompiglio ha un buon rapporto, chi dei due sceglierà per primo dove andare a montare?
“Saranno i capitani a scegliere, io e Jonatan siamo molto diversi come stile di monta. Ci sono cavalli che si adattano di più a me e altri che invece si conciliano di più con il suo stile, ma saranno i capitani a decidere”.
L’intervista integrale di Giuseppe Zedde andrà in onda stasera alle 22 su Siena Tv, in “Una vita da fantino“, il format condotto da Viola Carignani che torna in vista della carriera di agosto per conoscere i “dieci assassini” che vedremo probabilmente al canape.
La trasmissione andrà in onda stasera alle 22 su Siena Tv (canale 91 del digitale terrestre e live streaming su www.radiosienatv.it) e, in replica, domani alle 14.10. La puntata sarà poi disponibile on demand sul canale Youtube di Siena Tv.