Palio di Siena del 16 agosto, tutti iscritti alle previsite i "bomboloni"

L'incognita sono i risultati dei controlli veterinari. Previsite alla clinica del Ceppo il 6 e 7 agosto

Di Redazione | 30 Luglio 2024 alle 18:45

Palio di Siena del 16 agosto, tutti iscritti alle previsite i "bomboloni"

L’incognita cavalli, è quella che tiene banco per questo Palio di agosto. Non si fanno nomi, né si fantastica di strategie. Si aspetta, soltanto. Si aspetta l’esito delle visite veterinarie che si terranno il 6 e il 7 agosto alla clinica del Ceppo. La commissione tecnica fa sul serio e sembrano averlo capito tutti, fatto sta che non circolano voci su defezioni, infortuni dell’ultima ora o cose del genere. Si attende solo di sapere se la salute, quella dei cavalli, regge. Il resto verrà dopo.

Tra i 96 cavalli iscritti, ne abbiamo 19 che hanno già preso parte almeno ad una carriera considerando anche Volpino e Vankook che alla fine il palio non lo hanno mai corso davvero (ndr. luglio 2022 palio post covid: Vankook nella Civetta non prese parte alla carriera, Volpino nel Leocorno fu ritirato dopo un piccolo infortunio al verrocchio). Tra questi ci sono anche quattro vincitori: Remorex e Zio Frac con due vittorie; Tale e Quale e Tabacco con una vittoria.

Se tutto andrà bene la maggior parte di questi cavalli andrà direttamente alle batterie della Tratta del 13 mattina. Molte le voci su presunte assenze di due cavalli tra i più ambiti, Anda e Bola e Tale e Quale, perché impegnati in altre competizioni. I due vincitori di Palio invece saranno alle pre visite a disposizione dei veterinari e non hanno preso parte a nessuna manifestazione con equidi. Anda e Bola non è partito per la Sardegna dove avrebbe dovuto disputare il ricco palio di Gavoi e Tale e Quale che non è stato ingaggiato a Feltre come si vociferava.



Articoli correlati