Palio di Siena, domenica 22 settembre consegna del Masgalano alla Contrada della Torre

Durante la cerimonia saranno premiati anche i migliori alfieri di luglio e i proprietari dei cavalli vincitori dei Palii, Tabacco e Benitos

Di Redazione | 11 Settembre 2024 alle 11:51

Palio di Siena, domenica 22 settembre consegna del Masgalano alla Contrada della Torre

Sarà consegnato ufficialmente domenica 22 settembre alla Contrada della Torre il Masgalano 2024, durante la cerimonia che si terrà, a partire dalle ore 17:30 in piazza del Campo a Siena, alla presenza dei paggi delle diciassette Contrade, delle autorità cittadine e dei Priori delle diciassette Contrade.

Durante l’evento saranno consegnati anche i “bandierini” ai proprietari dei cavalli vincitori dei Palii del 2024: Riccardo Coppini e Antonio Siri (proprietari di Tabacco, vincitore a luglio) e Dario Colagè, (proprietario di Benitos, vincitore ad agosto). Prevista inoltre anche la consegna del Premio speciale alla migliore coppia di alfieri di luglio 2024, vinto dai rappresentanti della Contrada della Lupa Mirko Lai e Andrea Vitti.

Il Masgalano, offerto quest’anno dal Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade e realizzato da Lara Androvandi, è il premio assegnato alla Contrada la cui comparsa risulta essere la migliore per eleganza, dignità di portamento e coordinazione nel corso del Corteo Storico. I “bandierini”, che verranno consegnati ai proprietari dei cavalli vincitori dei Palii 2024, sono stati realizzati dagli allievi del Liceo artistico di Siena “Duccio di Boninsegna”; il Premio speciale alla migliore coppia di alfieri del 2 luglio 2024 in memoria del contradaiolo Leonardo Fronzaroli è stato proposto e offerto dalla Contrada della Lupa e realizzato dall’oreficeria Bianciardi Renzo e Francini Cosetta.

In caso di maltempo la cerimonia verrà effettuata all’interno del Teatro dei Rinnovati.



Articoli correlati