Palio di Siena, ecco le proposte di sanzione le Carriere 2024. Il riepilogo

Il quadro della situazione. A rischio squalifica il Nicchio, per i fantini mano pesante del giudice per Tamurè e Velluto

Di Viola Carignani | 8 Novembre 2024 alle 16:30

Due Palii di squalifica al fantino Tamurè, uno al fantino Velluto, due deplorazioni al Nicchio che rischia così un palio di squalifica per somma di sanzioni. Queste le proposte di sanzione più pesanti che l’assessore con delega alla giustizia paliesca Giuseppe Giordano, ha fatto recapitare a fantini e contrade.

Nel dettaglio le proposte di sanzione, che si concentrano tutte nel Palio di agosto:

L’Oca riceve una censura e il suo fantino Carlo Sanna detto Brigante un’ammonizione per il cambio di posto al canape, stessa sanzione e stessa violazione per l’Istrice e il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia.

Una censura alla contrada del Valdimontone perché un proprio contradaiolo e un fiduciario scesero in pista al momento della caduta del fantino Scompiglio tra i canapi senza averne l’autorizzazione.

Una deplorazione alla Lupa per la responsabilità oggettiva in quanto il proprio fantino ha ostacolato l’avversaria e un palio di squalifica al fantino Dino Pes detto Velluto per aver ostacolato l’avversaria.

Infine le sanzioni più pesanti toccano alla contrada dei Pispini: due le deplorazioni proposte che sommate a sanzioni precedenti, determinerebbero la squalifica per una carriera.

E due i palii di squalifica al fantino Federico Guglielmi detto Tamurè per avere ostacolato l’avversaria tra i canapi con il gomito e aver provocato lo schiacciamento di tutte le contrade durante le fasi della mossa per infastidire l’avversaria.

Dieci i giorni concessi da oggi ai destinatari delle proposte, per presentare alla Giunta Comunale le memorie difensive.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati