Il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, nel giorno della Carriera dell’Assunta del 16 agosto, torna a parlare dell’iscrizione del Palio di Siena alla lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
“L’autentica e accesa passione dei senesi per il loro Palio – afferma il presidente Eugenio Giani – è un esempio straordinario di tradizione secolare tramandata di generazione in generazione. I senesi con le loro storiche Contrade sono una viva testimonianza di unione tra giovani e anziani; il Palio non è solo una corsa di cavalli ma è molto di più: è amore, tradizione e conservazione dei valori più autentici. Il Palio è rito“. Così si è espresso il presidente Eugenio Giani a poche ore dall’entrata sul tufo di Piazza del Campo delle Contrade.
“Occorre riprendere l’iniziativa insieme al Comune e al Magistrato delle Contrade – ha aggiunto Giani – per il riconoscimento del Palio di Siena quale patrimonio culturale immateriale Unesco. Lo merita Siena, lo meritano i suoi profondi valori identitari“.