I capitani delle dieci Contrade che correranno il Palio del 16 agosto 2024 si prenderanno ancora alcuni giorni di tempo per decidere se confermare sul Verrocchio Bartolo Ambrosione o procedere con la sostituzione e continuare con un altro mossiere. Così è stato deciso dai capitani e dai loro mangini nella riunione con il sindaco Nicoletta Fabio, dopo l’estrazione a sorte per il Palio di agosto.
Una posizione in bilico quella di Ambrosione (che ha raggiunto le 19 carriere da mossiere) dopo il malcontento generale scaturito dalla gestione dell’ultimo Palio, foriero di polemiche dalle batterie della tratta fino alla mossa della Carriera del 4 luglio.
“Abbiamo preso una decisione saggia – ha spiegato a nome dei capitani il decano Alessandro Toscano, capitano dell’Onda – ci siamo presi un po’ più di tempo per decidere, e il sindaco ce lo ha concesso. Entro i prossimi giorni comunicheremo la nostra scelta”.
I capitani, ha confermato il Comune, “si sono riservati di comunicare successivamente la proposta del nome del Mossiere all’amministrazione comunale”.