Palio di Siena, il capitano dell'Onda Toscano: "Un risultato costruito nel tempo"

Le parole del capitano vittorioso Alessandro Toscano

Di Redazione | 4 Luglio 2024 alle 21:45

“Un grandissimo fantino, ha fatto un palio meraviglioso. Un grandissimo cavallo che Riccardo Coppini ci ha portato, una stalla meravigliosa che ha fatto un capolavoro. Siamo andati con tanta consapevolezza, con le idee chiare nel sapere cosa volevamo fare e Carlo è stato di una lucidità assoluta”.

Sono le parole a caldo del capitano della Contrada dell’Onda Alessandro Toscano, che sta festeggiando con la sua gente la splendida vittoria del Palio di Provenzano.

“Se qualcuno ha pensato che alla mossa cercassimo di ostruire l’ingresso della rincorsa si sbagliava. Noi stavamo solo cercando di cogliere il momento migliore e credo si sia visto sia nelle partenza invalidate che in quella data buona. Carlo era lucido, determinato, ci credeva tantissimo e io uguale.

Una vittoria costruita nel tempo – prosegue il capitano -, un risultato frutto di un lavoro di anni precedenti e colgo l’occasione per salutare Luca Vigni, il mangino che ha dovuto lasciare l’incarico lo scorso anno e mi dispiace che non sia “titolare”, ma in questa vittoria c’è tanto anche di suo.

In questi giorni, sapendo l’ordine di ingresso ai canapi abbiamo fatto tanti ragionamenti, poi con con Carlo ci siamo detti “semplicità” e la semplicità ci ha aiutat



Articoli correlati