Palio di Siena, il priore della Lupa Sensi: "La priorità è mantenere e valorizzare il patrimonio del rione"

Novità importante, la contrada avrà per la prima volta una grande area verde a disposizione. Il priore: "Abbiamo tanti progetti in mente"

Di Redazione | 17 Gennaio 2025 alle 21:00

Si è insediato ufficialmente ieri sera, il nuovo onorando priore della contrada della Lupa Giacomo Sensi: “La priorità è quella di mantenere e valorizzare il patrimonio immobiliare, pensare alla salvaguardia e al ripristino di alcune parti del nostro rione, come il ripristino della piazza accanto alle fonti. Un progetto portato avanti con il Comune di Siena dal mio predecessore Carlo Piperno”. La linea è quindi tracciata, è importante pensare a mantenere una città con un centro storico fruibile e vivibile in ogni suo spazio.

E poi la novità importante, quella che ha fatto gioire tutti i lupaioli: uno spazio verde. La Lupa, come altre contrade, non aveva nessuno spazio esterno a disposizione per poter fare attività all’aperto di un certo tipo, eccetto un piccolo prato davanti alle fonti che rende quell’angolo del rione unico. “Siamo riusciti a comprare un giardino di cinquemila metri che si trova tra Fonte Nuova e via Garibaldi, adesso partiranno alcuni lavori di ristrutturazione per renderla bella e accogliente. E’ un vero sogno per noi che non avevamo mai avuto uno spazio così”. All’interno del grande giardino ci sono anche molti olivi “Già questo autunno abbiamo potuto portare i bambini a fare la raccolta delle olive e fare l’olio, per i più piccoli è stata un’esperienza unica”.



Articoli correlati