Un Palio di luglio positivo, nonostante i tanti imprevisti meteo ed organizzativi, ma qualcosa non è andato bene: la gestione della mossa. A dirlo è il sindaco Nicoletta Fabio, che – commentando la Carriera di luglio – ha assicurato come la questione sarà al centro di valutazioni con i capitani.
“La macchina comunale, nonostante le novità assolute che ci sono state, è andata bene. Tutto perfetto però no, nel senso che c’è un aspetto che sarà oggetto di riflessione condivisa tra amministrazione e capitani, ovvero la mossa, non è stata all’altezza dell’aspettativa dei contradaioli” tuona la Fabio.
Il lotto dei cavalli: “Questa presenza di sei esordienti non è responsabilità esclusiva di qualcuno ma di più componenti, io ho richiamato al senso di responsabilità e opportunità ma ciò non può incidere sulle strategie paliesche” sottolinea il sindaco.
I rinvii per maltempo “La scelta del 2 sera? Proprio perchè si è di Siena e di contrada, si trova la prontezza e visione che c’è una tutela prima di tutto, ringrazio Dio che i cavalli non fossero partiti, un acquazzone in corsa poteva essere pericoloso. Ho assunto una decisione con prontezza che col senno di poi è stata corretta, una decisione di testa e di cuore”.