Lo hanno chiamato Tambani. Finalmente, dopo anni di duro lavoro, la contrada del Bruco lo ha fatto debuttare. Mattia Chiavassa, 31 anni originario del Piemonte, non ha cambiato nulla del suo atteggiamento. Umile, silenzioso, lavoratore. Tanti i cavalli a scuderia a cui accudire, circa trenta. Qui c’ è poco tempo per godersi il debutto.
Prima volta sul tufo anche per uno dei suoi cavalli, Zenios, che è andato in sorte alla contrada della Lupa. “Il cavallo è rientrato benissimo – ha detto a Siena Tv – colgo l’occasione per ringraziare la contrada della Lupa, la stalla e il collega Andrea Coghe, per come hanno gestito Zenios e per come si sono preoccupati di sapere se stava bene una volta tornato a casa”.
E’ rientrato così bene, che Zenios sarà disponibile anche per il palio di Bientina. “In ogni caso, che sia presente o meno a Bientina, Zenios sarà alle previsite di agosto”, ha sottolineato Chiavassa. E sul cavallo debuttante che ha interpretato a luglio nel Bruco: “Brivido Sardo è un buon cavallo, ben preparato e dal carattere docile. Ha avuto solo un momento di smarrimento alla prima prova appena uscito dall’Entrone e poi si è subito adattato”.